Cerca

LOREO

Un salame da leccarsi i baffi

Prosegue la Sagra del pane, oggi il laboratorio di panificazione e la gara di pesca, poi il libro “Battiti”

Un salame da leccarsi i baffi

Prosegue la Sagra del pane, oggi il laboratorio di panificazione e la gara di pesca, poi il libro “Battiti”

Il settimo trofeo del salame “Città di Loreo” se lo aggiudica Ivano Doria. Si è tenuta l’altra sera, nel corso della Sagra del pane di Loreo, la gara a suon di fette di salame per aggiudicarsi l’ambito trofeo per il miglior insaccato. In tanti hanno partecipato proponendo il loro salame “casalingo”, durante una cena che ha visto i giudici in grande difficoltà nello scegliere il migliore. Alla fine ad alzare il trofeo è stato Ivano Doria, premiato dal sindaco di Loreo, Moreno Gasparini.

Intanto prosegue la 21esima edizione della Sagra del pane di Loreo, organizzata dalla Pro loco presieduta da Diego Siviero. Oggi, a partire dalle 17, in piazzale Europa si terrà il laboratorio di panificazione con Gianluca Fonsato e il laboratorio per bimbi con Giada Crepaldi.

E alle 18, sul canale Naviglio, si terrà la gara di pesca a cura della società Spd Arbo. Quindi spazio alla presentazione del libro “Battiti” di Giancarlo Gennari. Alle 19, in piazzale Europa, al via lo stand gastronomico e la musica di Omar Codazzi, con balli su pista in acciaio.

Domattina alle 9, in centro storico, assaggi gratuiti e degustazioni dell’arte panificatoria e prodotti agroalimentari, e il mercatino degli antichi mestieri. Alle 9.30 la messa celebrata dal vescovo Giampaolo Dianin alla presenza delle autorità. Alle 10.45, in piazza della Madonnina il saluto del presidente della Pro loco e del sindaco. A seguire, si terrà la premiazione del concorso di disegno “Dal grano al pane”, altra novità di questa edizione della Sagra del pane. Si prosegue con la battitura del grano come si effettuava nel 19esimo secolo.

In piazzale Europa si terrà invece la rievocazione della trebbiatura con trebbia Marinoni e trattori d’epoca. Alle 19 lo stand gastronomico e la banda del Puerto per chiudere uno degli eventi più attesi e partecipati dell’anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400