Cerca

COMPETIZIONE

Michele Dorigo e la sua pizza da campioni

Il pizzaiolo che lavora a Chioggia a un passo dalla finale

Michele Dorigo: tra i migliori pizzaioli d'Italia

Michele Dorigo

CERVIA (Ravenna) - Michele Dorigo si è fermato alle semifinali, ma questo rimane comunque un grande risultato, dal quale magari ripartire in futuro. Dorigo, di Porto Viro, ma che lavora a Chioggia, ha le mani in pasta (quella della pizza) da quasi trent’anni e ha deciso di iscriversi al “Pizza Bit Competition”, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione del Gambero Rosso come media partner.

Dopo le prime due semifinali disputate in Calabria e in Abruzzo, con i pizzaioli qualificati rispettivamente nelle gare regionali del Sud e del Centro Italia, il 4 luglio a Cervia presso il Fantini Club è stato il turno degli ultimi nove semifinalisti provenienti dalle gare regionali disputate al Nord Italia (Piemonte, Lombardia e Veneto). I tre concorrenti che hanno ottenuto il punteggio migliore hanno conquistato gli ultimi posti per la finalissima in programma il 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda.

E Michele Dorigo racconta con queste parole una bellissima esperienza: “Non sono passato, ma non sono deluso. Siamo partiti in oltre 400 e siamo arrivati in 27 nelle semifinali quindi sono andato bene avanti. Non si può sempre vincere. Ringrazio i titolari del ristorante ‘Aurora’ per avermi concesso questa possibilità. Ora punto ai mondiali di Parma che si svolgeranno nel mese di marzo del 2023”. Nelle semifinali i pizzaioli si sono confrontati sulla realizzazione della pizza tonda classica al piatto e sono stati giudicati da una giuria tecnica, composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso, e una giuria popolare. Si sono qualificati alla fase successiva i concorrenti che sono risultati migliori in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400