VOCE
BADIA POLESINE
05.07.2022 - 10:00
Presente una delegazione con Valeria Targa, Annalisa Marini, Lara Girotti, Idana Casarotto e Mara Barison
Una delegazione badiese alla consegna dei Premi Balzan 2021. L'assessore alla cultura Valeria Targa, la delegata ai rapporti con la Fondazione Balzan Annalisa Marini e Lara Girotti dell’ufficio cultura comunale hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2021, tenutasi al palazzo federale di Berna nei giorni scorsi, a cui hanno preso parte anche l'ex assessore Idana Casarotto e l'ex responsabile dell'ufficio cultura Mara Barison.
Alla presenza della Presidente del Consiglio nazionale della Confederazione svizzera Irène Kälin i premi sono stati consegnati a: Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly Buccellati per arte e archeologia del vicino oriente antico; Alessandra Buonanno e Thibault Damour per gravitazione, aspetti fisici e astrofisici; Saul Friedländer per Studi sull’Olocausto e sul genocidio e a Jeffrey Gordon per Microbioma in salute e malattia.
La cerimonia è stata introdotta dalla presidente della Fondazione Balzan “Fondo”, Gisèle Girgis-Musy, e dal presidente della Fondazione Balzan “Premio”, Alberto Quadrio Curzio. Secondo il rito cerimoniale, ogni premiato, presentato da Luciano Maiani, presidente del Comitato generale Premi, ha pronunciato un discorso di accettazione e ringraziamento.
La cerimonia di consegna dei Premi Balzan si svolge ad anni alterni a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, e a Berna, alla presenza di un membro del Consiglio federale o del Consiglio nazionale svizzero. Il Premio Balzan 2021 è stato assegnato a Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly Buccellati “Per i successi ottenuti nello studio della cultura urrita e per aver rivelato la sua importanza come fondatrice di una grande civiltà urbana, tra le più fiorenti del Vicino Oriente Antico nel terzo millennio A.C.; per aver promosso l’approccio digitale allo studio dell’archeologia; per aver coltivato gli approcci teorici a questa disciplina”.
Alessandra Buonanno e Thibault Damour hanno ricevuto il Premio “Per il loro ruolo guida nella predizione dei segnali di onde gravitazionali prodotti quando oggetti molto compatti, come stelle di neutroni e buchi neri, spiraleggiano uno intorno all'altro, e infine si fondono in un unico oggetto. Il loro lavoro è stato fondamentale per la prima rilevazione delle onde gravitazionali, fornendo una conferma estremamente accurata della relatività generale come teoria della gravitazione. Ha, inoltre, permesso ai rilevatori Ligo e Virgo di promuovere un tipo di astronomia che utilizza le onde gravitazionali come nuovi e potenti messaggeri dell’universo”.
Il Premio a Saul Friedländer è stato così motivato: “Per il suo impatto senza pari sullo sviluppo degli Studi sull’Olocausto. Per il suo capolavoro, la storia integrata della persecuzione e dello sterminio degli Ebrei d’Europa. Per aver creato una narrazione storica che esprime l’indicibile, unendo a un’analisi scientifica le voci dirompenti di vittime, carnefici e astanti”. A Jeffrey Gordon è stato conferito il Premio “Per avere fondato il campo di ricerca sul microbioma umano e aver rivoluzionato la nostra comprensione del suo ruolo in salute e malattia, incluso il suo effetto sul nostro stato nutrizionale”.
Per ciascuno dei quattro premi la Fondazione Internazionale Balzan ha assegnato 750mila franchi svizzeri (circa 740mila euro), ammontare che consente di annoverare il Premio dedicato al giornalista di origine badiese tra i più generosi premi internazionali che promuovono nel mondo la cultura e le scienze. Metà della somma deve essere destinata dagli stessi premiati a progetti di ricerca condotti da giovani studiosi. La cerimonia è stata preceduta, giovedì 30 giugno, dal Forum Interdisciplinare dei premiati Balzan, organizzato dalla Fondazione Balzan insieme alle Accademie svizzere delle scienze.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE