Cerca

CORBOLA

Muore uno degli ultimi barcari. La tradizione se ne va

Renato Baccara aveva 87 anni

Muore uno degli ultimi barcari. La tradizione se ne va

E’ morto Renato Baccara, 87 anni, uno degli ultimi barcari di Corbola. Molto conosciuto e ben voluto dall’intera cittadinanza, era sposato con Emilia e aveva due figli, Lucia ed Alessandro. Faceva parte del comitato di gestione della biblioteca. Vi ha lavorato per anni portando nuove iniziative e molteplici attività.

Insieme ad Annamaria Manfrin ha creato i primi laboratori di decoupage, di pittura e di lavorazioni varie. Ha partecipato attivamente alla gestione dell’Università popolare. Era scrittore di poesie. Sempre disponibile e molto generoso. Fonte inesauribile di storie, racconti sulla guerra e sul dopoguerra. Alcuni cittadini dicono che Renato conosceva bene la storia di Corbola e delle persone che vi hanno abitato e di coloro che l’hanno solo visitata, ma hanno lasciato qualcosa di importante. Che coltivava vari interessi, la sua era una mente giovane e assetata di conoscenza. Scriveva racconti, disegnava, pitturava ed era un matematico. Si definiva “un modestissimo dilettante”.

“Alla famiglia, alla moglie Emilia, a Lucia e ad Alessandro va il nostro abbraccio. Ricordiamo Renato Baccara con grande affetto e stima per la sua grande dedizione all’intera comunità di Corbola”, dicono Lara Piva e Annamaria Manfrin, componenti del comitato di gestione della biblioteca e dell’Università popolare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400