Cerca

LENDINARA

La grande ciclabile si farà!

Approvato il progetto della pista dal ponte dei Cappuccini all'intersezione con via San Lazzaro Alto

La grande ciclabile si farà!

Approvato il progetto della pista dal ponte dei Cappuccini all'intersezione con via San Lazzaro Alto

Arriva l’ok della giunta al progetto esecutivo di completamento della pista ciclopedonale di Riviera del Popolo dal ponte dei Cappuccini fino all'intersezione con via San Lazzaro Alto.

Già nel 2018 era stato approvato il progetto di fattibilità del completamento in Riviera del Popolo della ciclovia Adige Po, per una spesa complessiva di 512mila euro e infatti ad ottobre dello scorso anno era stato completato il tratto tra il ponte “Nuovo” e il ponte dei Cappuccini. Per questo ulteriore step l’amministrazione parteciperà al bando Gal Polesine Adige in scadenza tra qualche giorno.

Si tratta infatti di un importante investimento per una somma di 255mila euro, secondo il progetto presentato. In caso di accettazione della domanda di finanziamento, precisa la delibera di giunta, 200mila euro sarebbero coperti dai fondi regionali di Psr 2014-20120 nel bando Gal Adige, mentre al comune spetterebbero 55mila euro di costi.

Un’occasione ideale per permettere la fruizione quanto più ampia di un lungo Adigetto sempre molto apprezzato da tanti, lendinaresi e visitatori. “La soluzione vede la valorizzazione dell’ambiente di questo altro meraviglioso tratto di Lendinara, un risultato a più mani che rende ancora più concreta l'idea di ama la tua città”, aveva annunciato il sindaco Luigi Viaro con la conferma del progetto. Le opere precedenti avevano acquisito il nulla osta del Consorzio di Bonifica Adige Po, oltre al finanziamento del Gal Polesine Adige su Misura 7, intervento di finanziamento per le infrastrutture legate allo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali. Il nuovo tratto di pista ciclopedonale andrà a rendere più fruibile per i cittadini la riviera dell’Adigetto, prolungandone il tratto con le caratteristiche ideali per un percorso in sicurezza nella tranquillità della natura, in attesa che prendano forma i lavori di messa in sicurezza dell’incrocio fra la sp17 e via San Lazzaro Alto, in attesa di finanziamenti.

Nel frattempo si erano eseguiti i lavori al sottopasso ciclopedonale di via Arzarello: in cantiere il ripristino del cavalcavia sulla strada provinciale 17 da parte della Provincia. Un primo step proprio per la messa in sicurezza dell’incrocio che si snoda tra le vie San Lazzaro alto e Via Arzerello, che prevede la realizzazione di un tronco ciclabile a “ferro di cavallo” proprio in corrispondenza del sottopassaggio esistente per poi ritornare, sempre parallelamente alla strada provinciale, dalla parte opposta all'attuale incrocio pericoloso, garantendo la transitabilità in totale sicurezza. L’intervento permetterà finalmente a pedoni e ciclisti di passare con tranquillità, senza rischiare di essere investiti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400