Cerca

CORONAVIRUS IN ITALIA

Quarta dose, ci siamo: riprende la guerra al contagio

Si annuncia un autunno caldo, Regioni pronte a riaprire gli hub vaccinali

Vaccini, riprende la lotta al virus

Si annuncia un autunno estremamente caldo, sul fronte della lotta al virus. Sia per l'andamento del contagio, che mostra numeri in crescita, sia per l'arrivo di nuovi vaccini, che dovrebbero essere in grado di difendere meglio anche dalle nuove varianti e sottovarianti.

E' pronta a partire, poi, la campagna vaccinale per la somministrazione della quarta dose.  Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea dei medicinali (Ema), infatti, hanno raccomandato la somministrazione del secondo richiamo del vaccino anti-Covid, ovvero la quarta dose, a tutti coloro che hanno più di 60 anni e alle persone vulnerabili. Si attende ora l'autorizzazione a stretto giro da parte di Aifa e del Ministero della Salute.

Non solo: nei mesi dell'autunno, secondo le attuali proiezioni, dovrebbero aumentare ancora con l'arrivo dei vaccini aggiornati e si valuta di riaprire le strutture chiuse nei mesi scorsi o di rafforzare l'operatività dei centri che non si sono mai fermati. In questa direzione hanno già dichiarato di essere disposti a muoversi, alla luce dell'andamento delle richieste, la Campania, la Calabria, la Basilicata, il Piemonte, il Friuli e anche il Lazio, ciascuno con una ricetta differente a seconda dell'organizzazione locale. In altri termini, nei prossimi mesi è verosimile la riapertura dei centri vaccinali di popolazione.

Il Lazio, ad esempio, ha fatto sapere di essere pronto a riaprire gli hub dopo ottobre nel caso di una nuova campagna di massa con i vaccini aggiornati. Per quanto riguarda la quarta dose per over 60 e over 80 il sistema farà riferimento ai medici di base, alle farmacie e ai centri vaccinali in alcuni ospedali: per ora infatti si viaggia sui 1500-2000 vaccini al giorno, una cifra di gran lunga inferiore alla punta massima di 70mila iniezioni al giorno quando i grandi hub come la Nuvola e Auditorium assorbivano buona parte della campagna

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    11 Luglio 2022 - 16:20

    e dire che organizzano eventi come i maneskin e jovanotti vari.e peggio,ci sono quelli che ci vanno anche!!

    Report

    Rispondi