VOCE
ITALIA
14.07.2022 - 19:11
Mario Draghi
Il premier Mario Draghi ha annunciato che rassegnerà le dimissioni, nella serata di giovedì 14 luglio. Lo ha annunciato in Consiglio dei ministri. A monte di questa scelta, la decisione dei 5 Stelle di non prendere parte alla votazione in Senato sul decreto aiuti, sul quale era stata posta la fiducia.
"Le votazioni di oggi in Parlamento sono un fatto molto significativo dal punto di vista politico - commenta Draghi - La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c'è più". In ogni caso, nel comunicare la propria decisione ai colleghi ministri, ha ribadito la bontà di quanto fatto. "Dobbiamo essere orgogliosi per lavoro svolto".
Prima un'ora di colloquio con il presidente della Repbblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. In Aula a Palazzo Madama è andata come annunciato ieri da Giuseppe Conte: il M5S compatto non ha partecipato al voto. Tutti assenti. Il Senato ha comunque confermato la fiducia all'esecutivo con 172 sì e 39 contrari.
Nel corso della mattinata, c'era stato un tentativo di fare rientrare la crisi, affidato al ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, ma è durato poco: la proposta di evitare la fiducia sul provvedimento non ha convinto Palazzo Chigi. Il premier aveva indicato come unica via percorribile la richiesta di fiducia al Senato sul provvedimento.
Commenti all'articolo
frank1
15 Luglio 2022 - 08:09
@diduve: salvini? veramente il tutti è in mano a tale mattarella...che come risaputo,non sciogliera' di certo le camere!! per nulla il pd alla scadenza del suo mandato aveva posto dei manifesti giganteschi a rovigo con tanto di ringraziamenti!! e ora fa il bis!!
frank1
15 Luglio 2022 - 08:09
@diduve: salvini? veramente il tutti è in mano a tale mattarella...che come risaputo,non sciogliera' di certo le camere!! per nulla il pd alla scadenza del suo mandato aveva posto dei manifesti giganteschi a rovigo con tanto di ringraziamenti!! e ora fa il bis!!
Mostra più commenti
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE