Cerca

L'ALLARME

Vaiolo delle scimmie, 20 bimbi sotto osservazione

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Veneto

Allarme a San Donà di Piave, facente parte della città metropolitana di Venezia, per quello che è il primo caso di vaiolo delle scimmie non solo nel territorio comunale dell'Ulss 4, ma in tutto il Veneto Orientale. A quanto riportato dal quotidiano Il Mattino di Padova, si tratta di un operatore che somministra vaccini ai bambini. Una ventina di bimbi di 1 o 2 anni che sono entrati in contatto sono ora sotto sorveglianza e non potranno andare al nido.

La patologia, da decenni nota e da alcune settimane balzata sulle cronache per una crescente diffusione, viene attentamente monitorata dall'Istituto superiore di sanità, che online ha diffuso tutte le indicazioni del caso.

L' operatore del dipartimento prevenzione era rientrato dalle ferie in sud Italia quando ha manifestato i primi sintomi. Accertato il contagio è stato isolato nella sua abitazione. Non è in condizioni gravi e ha utilizzato mascherina e tutti i dispositivi di sicurezza. I bambini non dovrebbero essere in pericolo.

 Il Dipartimento di Prevenzione ha rintracciato e contattato una quarantina di persone che sono venute a contatto con l’operatore, che stanno tutte bene. In via precauzionale è stato tuttavia deciso che verranno monitorate nei prossimi 20 giorni per rilevare eventuali comparse di sintomi derivati dal contagio anche se tale possibilità è molto ridotta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400