Cerca

PINCARA

Ecco come cambia la differenziata

Nuovo metodo di raccolta e nuova tariffa, incontro con la cittadinanza

Presentato alla cittadinanza di Pincara venerdì sera nella sala polivalente il nuovo sistema di raccolta differenziata gestito da Ecoambiente, durante un incontro pubblico al quale hanno partecipato l’amministrazione comunale, il presidente di Ecoambiente Marco Trombini, il direttore del consiglio di bacino Giovanni Biagini e Adriano Tolomei.

In particolare, l’incontro è servito alla cittadinanza per scoprire cosa cambierà, a partire dall’introduzione di due nuovi contenitori, uno grigio per il rifiuto secco residuo ed uno marrone per l’umido. Gli stessi, infatti, verranno consegnati nelle prossime settimane su tutto il territorio.

Chi non sarà a casa al momento della consegna può recuperarli personalmente recandosi nel magazzino comunale in Piazza della Libertà sabato 30 luglio dalle 9 alle 13. Con la consegna dei nuovi contenitori, come hanno spiegato i referenti durante l’incontro pubblico, cambierà il metodo di calcolo della bolletta dei rifiuti: la parte variabile della tariffa; infatti, sarà determinata anche dal numero dei conferimenti del rifiuto secco residuo, effettuati nell’arco di un anno.

I sistemi di tracciatura dei conferimenti, visto che ogni nuovo contenitore presenta un codice univoco personalizzato, consentiranno così di introdurre principi di equità nel calcolo della tariffa. Assieme ai contenitori anche un kit di sacchi per la raccolta e dei nuovi microchip da attaccare, da subito, anche al già in uso contenitore per la carta e per il vetro.

Durante l’incontro, poi, è stata aperta la possibilità di presentare dei dubbi e domande da parte del pubblico, il quale si è dimostrato interessato e curioso di approfondire la novità della nuova raccolta. Per chi non fosse riuscito a partecipare in presenza per vari motivi, Ecoambiente ha organizzato per mercoledì 27 alle 20.30 un incontro in streaming che divulgherà sui canali social, compreso youtube.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400