Cerca

SCUOLA

Bocciata in seconda elementare. I genitori: "Illegale"

Accade in Puglia, l'episodio sta facendo discutere tutto il Paese

Bocciata in seconda elementare. I genitori: "Illegale"

Bocciata in seconda elementare, con la famiglia, però, che ha deciso di presentare ricorso al Tar, Tribunale amministrativo regionale, di Bari, adombrando addirittura che una scelta di questo tipo non sia legale o, comunque, legittima. Accade, appunto, nel capoluogo della Puglia, ma la vicenda in breve ha ottenuto rilevanza nazionale, alla luce delle tematiche che coinvolge e delle problematiche che solleva.

Tutto comincia, a quanto riferisce il Corriere del Mezzogiorno, il 17 giugno scorso, quando si tiene il consiglio dei docenti nel corso del quale si prende la decisione di bocciare la bimba. I genitori si rivolgono immediatamente a uno studio legale locale, spiegando che non si sarebbero mai aspettati questa decisione: insomma, a dir loro, non vi era stato alcun segnale che avrebbe potuto far presagire un epilogo dell'anno così pesante.

Livelli di competenza inadeguati? La risposta: bocciatura illegale. Secondo i docenti la bimba non avrebbe raggiunto i livelli di competenza adeguata e avrebbe avuto dei problemi nel rapportarsi con i compagni di classe, partecipando alle lezioni soltanto se "sollecitata". A gennaio, per altro, la scuola aveva suggerito ai genitori di affiancare un insegnante per il pomeriggio e così è stato fatto. Il giudizio, dicono, è diverso tra chi vive la bambina nel pomeriggio e chi in mattinata. Adesso però deciderà il Tar. Secondo i legali della famiglia la bocciatura "viola la disposizione di legge sotto molteplici profili".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    16 Luglio 2022 - 18:01

    Altri quotidiano ampliano la notizia.. "A causa delle numerose assenze..." Quindi i genitori davvero non sapevano nulla???????????

    Report

    Rispondi

  • diduve

    16 Luglio 2022 - 17:59

    Ai miei tempi la mia maestra ne secco' 2 in prima elementare.. Aveva occhio.. Da adulti l'abbiamo capito tutti il perche'. Finiti malissimo tutti e due

    Report

    Rispondi