VOCE
UNIVERSITA’ ROVIGO
20.07.2022 - 20:30
Ferrara-Rovigo ha schierato due squadre, che hanno dimostrato competenza e abilità
Ottimo risultato per la squadra di mediazione della sede rodigina del dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara. I ragazzi hanno infatti partecipato alla decima competizione italiana di mediazione, organizzata dalla Camera arbitrale di Milano.
Quest’anno la competizione è finalmente tornata in presenza, nella suggestiva aula magna dell’università Cattolica. Il dipartimento di giurisprudenza rodigino ha schierato due squadre, formate dagli studenti del quarto e quinto anno di entrambe le sedi, Rovigo e Ferrara: Adama Doumbouya, Anna Ambrosanio, Alex Zaninello, Lorenzo Favaro, Khadija Lahmidi, Stanislav Chiriacov.
La competizione ha visto le nostre due squadre incontrare quelle delle 16 università italiane presenti, in 3 distinti casi di mediazione, dimostrando le capacità e abilità di saper ascoltare la controparte, perseguire il proprio e reale interesse per addivenire ad una soluzione condivisa della controversia, diventando così co-protagonista dell’esito della controversia e non semplice spettatore.
Gli studenti hanno partecipato a laboratori esperienziali sotto la guida dei mediatori professionisti iscritti all’organismo di mediazione Geocam con sede a Campobasso e che vanta sezioni distaccate in tutta Italia.
L’esito della gara ha visto l’ateneo di Ferrara posizionarsi al quinto posto assoluto su 18 squadre, con la squadra Ferrara-Rovigo 2 composta da Anna Ambrosanio, Alex Zaninello, Khadija Lahmidi che distacca di pochi punti l’altra squadra locale, Ferrara-Rovigo 1 composta da Adama Doumbouya, Lorenzo Favaro, Stanislav Chiriacov.
Il dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara e della sede di Rovigo non è nuovo a questi risultati: nel 2017 ha ottenuto il premio per il miglior utilizzo del mediatore, nel 2018 il premio per il miglior caso ambientale; e l’anno scorso il primo premio assoluto per il miglior mediatore e il premio “miglior esplorazione interessi e bisogni dell’altra parte e raccolta delle informazioni”.
La preparazione degli studenti si è svolta in parte online e in parte in presenza nelle due sedi di Rovigo e di Ferrara, nelle aule messe a disposizione dall’università, grazie al docente Ciro Grandi, associato di diritto penale e coordinatore del corso di laurea magistrale in giurisprudenza della sede di Rovigo, e a Marco Greggi, ordinario di diritto tributario e coordinatore del corso di laurea magistrale in giurisprudenza, sede di Ferrara.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE