VOCE
ROSOLINA MARE
20.07.2022 - 11:00
Ampiamente segnalato il botanico litoraneo di Porto Caleri nei pressi della laguna
Rosolina entra nella classifica provvisoria de “I luoghi del cuore”. A poco più di due mesi dal lancio dell’undicesima edizione la classifica provvisoria de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale del nostro Paese promosso dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets in collaborazione con Intesa Sanpaolo, riserva come sempre molte sorprese.
Da Nord a Sud, dalle Alpi alle isole, dai castelli alle spiagge, dai parchi storici alle chiese, passando per borghi, vie panoramiche e botteghe storiche, i 300mila voti on-line e cartacei finora pervenuti portano all’attenzione dell’Italia, attraverso il Fai, oltre 25mila luoghi unici per storia, arte e natura, che restituiscono l’immagine di un Paese straordinario.
Si conferma la partecipazione larga e appassionata degli italiani, che vedono in questo progetto uno strumento concreto per valorizzare il proprio territorio, e soprattutto di tanti comitati – 101 già attivi in 15 regioni - con Lombardia e Sicilia ai primi posti, per il momento, per numero di voti raccolti. Ma, come è noto, fino al termine dell’iniziativa – si potrà votare fino al 15 dicembre 2022 – la classifica è in continua evoluzione, con nuovi comitati che si registrano e mobilitazioni che nascono ogni giorno, e tutto può ancora cambiare in questa competizione virtuosa, che fa bene all’Italia.
Ampiamente segnalato anche il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri, situato nel Comune di Rosolina, nei pressi della laguna di Caleri. Realizzato dalla Regione Veneto nel 1990 in un'area in seguito dichiarata Sito di Importanza Comunitaria ed entrata a far parte del territorio del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, il Giardino ha lo scopo di conservare un ambiente naturale unico e di notevole interesse scientifico. Grazie a diversi itinerari che si snodano dalla pineta fino alle passerelle sul mare è possibile ammirare l’archivio che la natura ha creato in quest’area: dalle specie vegetali terrene a quelle acquatiche, dalla fauna boschiva a quella marina.
Questo particolare ecosistema fa inoltre parte del prestigioso progetto Unesco Man and the Biosphere (Mab, “L’uomo e la biosfera”), nato “per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile”. Un luogo del cuore di molti cittadini che merita di essere sempre più conosciuto e valorizzato per le sue peculiarità.
A oggi il luogo in Veneto al primo posto della classifica provvisoria (classifica provvisoria completa su www.iluoghidelcuore.it) è il Complesso conventuale di San Francesco della Vigna, situato nel sestiere di Castello a Venezia. L’attuale impianto della chiesa risale alla prima metà del Cinquecento, quando accanto alla piccola chiesa dedicata a San Marco se ne costruì una più grande che venne intitolata a San Francesco.
Nello stesso periodo il convento già esistente fu reso più spazioso e in grado di accogliere la sempre più numerosa comunità di frati minori. Il nome del complesso deriva dai vigneti appartenenti alla famiglia Ziani (proprietaria del terreno su cui sorge), i più estesi e fecondi di tutta Venezia. La facciata della chiesa - che venne consacrata il 2 agosto 1582 da Giulio Superchio, vescovo di Caorle - è stata costruita da Andrea Palladio nel 1562 per Giovanni Grimani, patriarca di Aquileia. Quella celata all’interno del complesso, dove è custodita anche una biblioteca le cui origini risalgono al XIII secolo, è la più antica vigna di Venezia. In occasione del censimento del Fai di quest’anno il bene viene votato per il suo fascino e per il desiderio di renderlo più noto, al pari di tanti altri luoghi più conosciuti di questa città ricca di preziosi tesori nascosti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE