Cerca

L'annuncio

Elezioni politiche, si voterà domenica 25 settembre

Il presidente Mattarella ha sciolto le camere. Mario Draghi resta in carica per la gestione ordinaria

Elezioni politiche, si voterà domenica 25 settembre

Sergio Mattarella annuncia lo scioglimento anticipato delle Camere

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di scioglimento delle Camere. Subito dopo ha rilasciato una breve dichiarazione: "Il governo ha presentato le dimissioni, nel prenderne atto ho ringraziato Mario Draghi e i ministri per l’impegno in questi 18 mesi. Il Governo incontra limitazioni nella sua attività, ma ha gli strumenti per operare in questi mesi prima che arrivi il nuovo esecutivo. Non sono possibili pause nel momento che stiamo attraversando, i costi dell’energia hanno conseguenze per famiglie ed imprese, vanno affrontate le difficoltà economiche, ci sono molti adempimenti da chiudere nell’interesse dell’Italia".

Dal canto suo il premier uscente, Mario Draghi - che resterà in carica per il disbrigo dell'ordinaria amministrazione fino all'insediamento di un nuovo premier - dopo avere controfirmato l'atto che sancisce la fine della legislatura ha convocato il Consiglio dei ministri che ha fissato la data delle elezioni nella giornata di domenica 25 settembre.

Durante il Consiglio dei ministri - come riportato da Palazzo Chigi - Mario Draghi ha ringraziato "il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la fiducia accordatami e per la saggezza con cui ha gestito questa fase di crisi.
Voglio poi ringraziare voi tutti, per la dedizione, la generosità, il pragmatismo che avete dimostrato in questi mesi. Dobbiamo essere molto orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto al servizio di tutti i cittadini.

L’Italia ha tutto per essere forte, autorevole, credibile nel mondo... Ora dobbiamo mantenere la stessa determinazione nell’attività che potremo svolgere nelle prossime settimane, nei limiti del perimetro che è stato disegnato.
In particolare, dobbiamo far fronte alle emergenze legate alla pandemia, alla guerra in Ucraina, all’inflazione e al costo dell’energia. Dobbiamo portare avanti l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche per favorire il lavoro del Governo che ci succederà. Porterò con me un ricordo molto bello di queste riunioni, degli scambi che ho avuto individualmente con voi. Ma ci sarà ancora tempo per i saluti.
Ora rimettiamoci al lavoro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Nik12

    22 Luglio 2022 - 07:55

    Cosa serve ad andare a votare che poi fanno cadere ancora il governo e inutile e una barzelletta

    Report

    Rispondi