Cerca

VENETO

Le multe? Puoi pagarle lavorando

A Padova in molti scelgono questa possibilità, garantita dalla legge

Cinque amici in auto senza mascherina: super multa da 2mila euro

Le multe si possono pagare anche lavorando per il Comune che le ha emesse. E' il cosiddetto baratto amministrativo, nato per consentire alle persone meno abbienti di fare fronte a contravvenzioni che, altrimenti, riuscirebbero ben difficilmente a pagare. Si tratta di una possibilità di introduzione relativamente recente e non molto utilizzata, anche perché quasi mai adeguatamente pubblicizzata.

Basti pensare, che, nel Padovano, in cinque anni sono state meno di un centinaio le persone che si sono avvalse di questo strumento per "chiudere" le contravvenzioni a proprio carico. Non mancano i casi curiosi, come quello di una prostituta che, "beccata" sul fatto, ha incassato una multa da 500 euro, chiedendo e ottenendo di commutarla con 50 ore di lavori socialmente utili. 

Ma c'è anche un ottantenne che era stato multato per non avere tenuto il cane al guinzaglio e ha scelto questa strada. I lavori solitamente consistono nell'affiancare i nonni vigile, o in servizi di sorveglianza dei parchi, o di pulizia di altre aree verdi o comunque urbane.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    24 Luglio 2022 - 15:55

    chissa poi perchè la stessa cosa non viene fatta a chi percepisce il reddito da poltrona.....incassare senza fR NULLA..IL SOGNO DI MOlti si è avverato....ringraziate il piu' bravo di tutti.

    Report

    Rispondi