Cerca

ROVIGO

Cinema sotto le stelle, emozioni d'estate

Giovedì 28 luglio il nuovo appuntamento. E il cartellone prosegue anche in agosto

“La magia del cinema all’aperto”

Giovedì 28 luglio, alle ore 21.30, ai Giardini “Le Torri” di Rovigo, Cineset, la rassegna cinematografica sotto le stelle promossa da Asmset, prevede la proiezione de ”La forma dell’acqua “, del regista Guillermo Del Toro, il film del 2017 pluripremiato agli Oscar come miglior film, miglior regista, miglior scenografia e miglior colonna sonora, oltre ad aver vinto il Leone d’Oro per il miglior film alla 74 ^ mostra internazionale del Cinema di Venezia.

La storia è ambientata a Baltimora nel 1962, in piena guerra fredda, all’interno di un laboratorio governativo dove avvengono sperimentazioni a scopi militari. Qui lavora Elisa, una giovane donna affetta di mutismo, che instaura un rapporto di amicizia e poi d’amore con uno strano prigioniero, una creatura anfibia dall’aspetto umanoide, catturata in Amazzonia, oggetto di studi e crudeli esperimenti a scopi scientifici. I due riescono a comunicare con il linguaggio dei segni ma quando la ragazza scopre che il colonnello responsabile della struttura ha l’ordine di vivisezionare la creatura anfibia per studiare il suo apparato respiratorio, Elisa, insieme a due suoi amici complici, decide di tentare di salvarla riconsegnandola al mare e alla libertà. Tra colpi di scena, spionaggio e romanticismo, il film, per sceneggiatura, narrazione e colonna sonora, si trasforma in poesia e sogno.

CineSet, interamente finanziato dall’azienda energetica Asmset, prevede la prosecuzione del palinsesto anche in agosto: l’organizzazione è a cura della cooperativa “La fabbrica dello zucchero” mentre la parte tecnica è stata affidata a Euganea Movie Movement attraverso il suo Solar Cinema, un furgone attrezzato di impianto fotovoltaico che consente di abbattere le emissioni di una proiezione tradizionale, coniugando lo spettacolo con i valori di sostenibilità, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico che rappresentano il focus dell’attività di AsmSet.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 4 agosto con il film ”Figli” di Giuseppe Bonito con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 ed è necessaria la prenotazione tramite il sito www.asmsetonline.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400