VOCE
L'ALLARME
29.07.2022 - 20:00
Tre casi di West Nile in Polesine, un altro nella vicina Cavarzere uno nella zona di Anguillara, appena al di là dell'Adige. Il virus, dalle zanzare, è passato all'uomo. E ora si alza il livello dell'allerta.
Il bollettino diffuso ieri dalla Regione Veneto sull'andamento del contagio segnala il primo caso di West Nile nell'uomo, nella nostra provincia: si tratta di un paziente di Loreo, che ha contratto la malattia nella sua forma neuroinvasiva e dunque più grave e preoccupante. E' in forma più leggera, invece, la malattia che ha colpito il cittadino cavarzerano, che compare nel report regionale soltanto come affetto da "febbre del Nilo". Ma il fenomeno è più profondo, perché l'Ulss 5 Polesana, nel corso di questa settimana, ha preso in carico tre pazienti affetti da West Nile: oltre a quello di Loreo - a quanto si apprende - un altro contagio è stato registrato nella zona di Adria.
Sono 23, in tutto il Veneto, i casi confermati di West Nile, di cui 10 nella sua forma neuroinvasiva. Di questi, cinque sono segnalati soltanto nella provincia di Padova, tra cui quello di Anguillara, e quattro in quella di Venezia. Sono due, invece, i casi di positività al West Nile per ora catalogati soltanto come "probabili" ma di cui si attendono le controanalisi. Segnalati anche sette donatori di sangue positivi al virus. Cinque i decessi già avvenuti a livello regionale, di cui quattro sicuramente a causa del West Nile. Segno che la malattia, dopo qualche anno di tregua, sta tornando a colpire duro.
La febbre del West Nile è provocata da un virus trasmesso dalla puntura di zanzare infette all’uomo e agli animali, generalmente equini ed uccelli. Le zanzare appartengono al genere culex, mentre come serbatoio di infezione sono state identificate oltre 70 specie di uccelli, soprattutto passeriformi e corvidi, dove il virus può persistere da alcuni giorni a qualche mese.
La maggior parte delle persone infette non manifesta sintomi (80%). Le forme sintomatiche si manifestano con sintomi simil-influenzali lievi, febbre, cefalea, dolori muscolo-articolari, raramente accompagnati da rash cutaneo. Meno dell’1% sviluppa una malattia neuroinvasiva, come meningite, encefalite o paralisi flaccida. Il rischio di malattia neuroinvasiva aumenta con l’età ed è più elevato fra gli adulti di oltre 60 anni di età.
In Polesine sono nove i pool di zanzare, catturati in punti diversi della provincia, risultati positivi al virus nel corso dei test condotti nella seconda metà di luglio, a fronte di undici siti monitorati.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 