Cerca

Cavarzere

Ponti di Dolfina e Buoro, ecco la road map

Il vicesindaco Parisotto ha rassicurato sugli interventi e sulle modalità

Ponti di Dolfina e Buoro, la road map

CAVARZERE - Ponte di Dolfina e sbarramento del ponte di Buoro: il vicesindaco Parisotto risponde alla minoranza rassicurando sui due interventi. Sono state discusse durante la seduta di consiglio comunale dello scorso venerdì le due interrogazioni presentate dal consigliere di minoranza Andrea Fumana. La prima discussione è stata quella in merito allo sbarramento del ponte di Buoro. “Attualmente il ponte è chiuso al traffico per necessari lavori di manutenzione alle paratoie mobili, e subito a monte dello sbarramento, in sinistra idraulica del canale Gorzone, il consorzio di bonifica Adige Euganeo sta provvedendo alla costruzione di una nuova idrovora, che avrà il duplice scopo di fornire acqua per l’irrigazione e di prosciugare il comprensorio in caso di precipitazioni prolungate e copiose. Per ultimare tale nuova idrovora sarà necessario interrompere completamente e per diverso tempo il traffico sulla strada provinciale 3 - ha spiegato Fumana - cosa intende fare l’amministrazione comunale, coinvolgendo tutti gli enti interessati, al fine di evitare la contemporaneità dei due lavori, la chiusura del ponte e della strada provinciale 3, che oltre ad isolare quasi del tutto via Braghetta e via San Gaetano, metterebbe in difficoltà l’intervento di eventuali mezzi di soccorso diretti verso quella parte del territorio comunale?”.

A rispondere è il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pier Luigi Parisotto: “L’amministrazione comunale ha già preso contatti con il Consorzio di bonifica incaricato per il cronoprogramma dei lavori in sinistra Gorzone; non appena ne saremo in possesso lo valuteremo e ci confronteremo con il Genio civile per i lavori sullo sbarramento di Buoro, per limitare al massimo disagi e disservizi. Sottolineo, ma non ho certezza, che è stato finanziato da poco l’intervento, quindi i due cantieri non dovrebbero sovrapporsi. Ci accerteremo che sia così”.

Ritenutosi soddisfatto della risposta, Fumana ha proseguito con la lettura della seconda interrogazione presentata, chiedendo se la strada comunale di Dolfina e il ponticello della stessa località rientrino nel progetto di messa in sicurezza strutturale di ponti rampe e strade presente nel bilancio 2022, e se sia ritenuto “urgente e necessario, in attesa dei lavori di manutenzione straordinaria posizionare idonei cartelli stradali, soprattutto in corrispondenza del ponticello citato”.

A rispondere è stato di nuovo il vicesindaco Parisotto: “Il ponte di Dolfina è stato inserito tra le opere del progetto pilota relativo al Patto territoriale Chioggia, Cavarzere e Cona, per il quale è stata inoltrata istanza tramite città metropolitana il 31 marzo 2022. Sulla scorta della segnalazione ho parlato con il dirigente, e la prossima settimana faranno un sopralluogo per capire quali sono gli interventi più urgenti per una messa in sicurezza veloce”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400