Cerca

porto tolle

La rivelazione Yuman in concerto

A due passi dalla spiaggia di Boccasette a Porto Tolle, nel parco romantico di Tenuta Restelli

La rivelazione Yuman in concerto

A due passi dalla spiaggia di Boccasette a Porto Tolle, nel parco romantico di Tenuta Restelli

Domani, alle 21.30, nel giardino romantico di Tenuta Restelli, a Boccasette di Porto Tolle, nella frazione che ospita una delle spiagge portotollesi Bandiera Blu, fa tappa con il Qui tour, il primo tour dopo la partecipazione a Sanremo 2022, il giovane cantautore Yuman, rivelazione dell’ultimo Festival della canzone italiana, vincitore del Premio Jannacci.

Yuri Santos Tavares Carloia – da tutti conosciuto come Yuman, dalla fusione del suo nome Yuri e della parola “human” – nato a Roma 26anni fa, da padre capoverdiano e mamma romana, dopo la prima partecipazione tra i big a Sanremo con brano “Qui e ora”, dove ha vinto il Premio Enzo Jannacci dedicato ai giovani talenti, porta in tour il nuovo disco, l’Ep “Qui” (2022, Leave music), cantato in italiano ed inglese. “L’album rappresenta per me unpasso importante, la mia passione e la mia vita – ha spiegato Yuman - Realizzando questo progetto discografico ho iniziato adintravedere un disegno più grande, il confluire di pensieri, energie e vite. All’interno c’è tutto questo, c’è un grosso lavoro di squadra e la consapevolezza che la vita è tutto”.

Il nuovo disco si colloca in un mondo di suoni dal carattere upbeat, trasmette un concept sonoro che trae linfa da tutto il mondo funk-soul ed ha un sapore di new wave internazionale: sono le esperienze a Londra e Berlino, dove i suoi primi lavori hanno avuto molta risonanza, che fanno capolino. I brani in italiano trasportano la lingua di Dante nel mondo della blackmusic, operazione davvero inusuale e interessante. Come interessante è la riconoscibilità della sua voce, calda, intensa e satinata. La line-up è full band: voce Yuman; tastiere e programmazione Francesco Cataldo; tastiere Claudio Giordano; chitarra, Gianluca Genova; batteria, Luca Monaldi.

I biglietti sono in prevendita sul sito www.diyticket.it. Nelle serate di spettacolo, funziona la biglietteria fisica in loco, che apre alle 20. Info: www.enterovigofestival.it.

Il vicesindaco Silvana Mantovani: “Siamo lieti di ospitare un così giovane e riconosciuto talento come Yuman presso il nostro comune. Ringrazio Tenuta Restelli per aver aderito all’iniziativa di Ente Rovigo Festival, che ha il merito di portare sotto i riflettori, nei magnifici contesti del nostro territorio, personaggi capaci di farci avvicinare sempre di più alle varie forme di espressione musicale. Ringrazio la Coop Le Macchine Celibi e la Polizia Locale per il supporto nella gestione e organizzazione dell’iniziativa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400