Cerca

TAGLIO DI PO

Tassa sui rifiuti, arrivano gli aiuti

Importante annuncio dell'amministrazione comunale

Rifiuti, sciopero della raccolta a Salara e Pontecchio

Opportunità per le imprese tagliolesi di ottenere una importante riduzione della Tari. Ad annunciarlo è il consigliere e capogruppo di maggioranza Andrea Spinello.

L’iniziativa, messa in campo dall’amministrazione comunale, riguarda la possibilità di riduzione del 50% della tassa sui rifiuti, per tutte le attività economiche in difficoltà a causa della pandemia da Covid 19 e dal caro bollette.

“Nell'ultimo consiglio comunale del 26 luglio scorso, dopo una presentazione da parte dell'assessore al bilancio Renato Pregnolato, è stato annunciato che abbiamo a disposizione come amministrazione un fondo statale che relativo alla riduzione della Tari per tutte quelle attività che hanno avuto delle difficoltà nell'ultimo periodo – spiega Spinello – a causa dello stato pandemico e soprattutto al fatto che nell'ultimo periodo c'è stato un aumento importante delle bollette delle utenze".

"Questo ha sicuramente penalizzato le attività produttive e commerciali. Abbiamo quindi pensato di utilizzare questo fondo, che diversamente avremmo dovuto restituire, per dare un contributo a tutte quelle attività in difficoltà”. Il fondo a disposizione è di più di 36mila euro e per accedere occorre farne richiesta attraverso posta elettronica e come requisito, l’azienda o l’attività economica deve dimostrare di avere avuto una riduzione del fatturato del 10% nel 2021, rispetto al 2019.

“Queste attività avranno uno sgravio del 50% sulla tassa dei rifiuti Tari – conclude il consigliere che poi rimarca una delle priorità dell’amministrazione tagliolese - i tempi degli uffici pubblici sono sicuramente più lunghi di quelli del privato, ma cercheremo di fare tutto quello che è possibile per accelerare le tempistiche della macchina amministrativa. Il nostro obiettivo è quello di riportare in alto Taglio di Po per dare la possibilità ai nostri giovani di crearsi la possibilità di rimanere nel nostro territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400