Cerca

ROVIGO

La notte delle stelle cadenti: non perdetela!

Appuntamento speciale all'osservatorio di Sant'Apollinare con gli Astrofili Polesani

La notte delle stelle cadenti: non perdetela!

Arriva il giorno delle stelle cadenti, il giorno in cui la vista di scie luminose si associa a desideri da esprimere e non rivelare. Ed anche in Polesine sarà possibile puntare lo sguardo verso la volta celeste a caccia di lacrime luminose che illuminano la notte.

Come ogni anno l’osservatorio astronomico di Sant’Apollinare, gestito dal gruppo Astrofili polesani, organizza tre splendide serate di apertura straordinaria per le stelle cadenti.

Eccezionale la serata di oggi, mercoledì 10 agosto, che vede come ospite il fisico e Youtuber Vincenzo Schettini, conosciutissimo e autore della seguitissima pagina “La fisica che ci piace”. L’incontro si svolgerà alle 21.30 su un'area verde mozzafiato e poi tutti a seguire il passaggio delle Perseidi, le stelle cadenti. Nel corso della serata ci sarà anche il passaggio della corsa Saint Lorenz che col gruppo astronomico ha creato una grande collaborazione. Il giorno 11 e 12 grandissima replica sotto le stelle dalle 21.30 in poi.

Le serate non necessitano di prenotazione e le entrate sono libere. Si invitano le persone a portare un lenzuolo per sedersi e poi sdraiarsi a terra sul giardino che è ben curato.

“Vogliamo ringraziare di cuore la ditta Luca Spagnolo, Nino Rossi presidente del campo golf e gli organizzatori della corsa Saint Lorenz per aver reso possibile il realizzarsi di serate tra cultura e divertimento”, spiega Luca Boaretto vicepresidente del gruppo Astrofili Polesani.

Le aree interessate hanno a disposizione un ampio parcheggio. Per info si consiglia di visitare il sito degli astrofili www.astrofilipolesani.net o seguire la pagina Facebook Gruppo Astrofili polesani.

Nonostante San Lorenzo cada il 10 agosto, l'evento raggiungerà il suo culmine nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Quest’anno, però, chi vorrà esprimere un desiderio dovrà fare i conti con la presenza della luna che raggiungerà la fase di plenilunio alle 3.36 di venerdì 12 e che disturberà lo spettacolo. A parte l'ingombro della luna, il momento migliore per puntare il naso all'insù sarà dopo la mezzanotte del 13 agosto e fino alle primissime ore del mattino, prima che albeggi.

Le stelle cadenti saranno visibili anche ad occhio nudo. Occorrerà recarsi lontano dall'inquinamento luminoso ed avere pazienza. E poi scrutare il cielo notturno per scorgere la magia delle scie luminose.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400