Cerca

LENDINARA

Tre comunità in lacrime per il veterinario buono

E' stato investito e ucciso in bici

C'erano tre comunità, a dire addio a Michele Rosina, 63 anni, residente a San Bellino, veterinario nel proprio studio a Fratta Polesine, morto a Lendinara, in un tremendo incidente stradale. All'incrocio tra via San Lazzaro Alto e via Marchefave, la sua bici è stata travolta da una vettura. Impossibile salvare l'uomo.

Per approfondire leggi anche:

Una persona, quindi, conosciuta, stimata e amatissima in più di un Comune. Tanto che, il giorno della sua morte, le comunità delle quali era un componente fondamentale sono state percorse da una ondata di incredulità, sconcerto e profondo dolore. I funerali sono stati celebrati nella giornata di sabato 13 agosto, a Lendinara, nel Duomo di Santa Sofia.

Inizialmente, si era pensato di organizzarli nella parrocchia di Presciane, frazione di San Bellino, della quale era originario Rosina. Ben presto, però, si è compreso come l'edificio sacro non sarebbe mai stato in grado di contenere le centinaia di persone che conoscevano e volevano bene al 63enne. Da qui, la scelta del Duomo di Lendinara.

E, puntualmente, è arrivata una folla, per accompagnarlo nell'ultimo viaggio. La sua tragica morte, oltre a suscitare dolore e tristezza, ha anche rinfocolato, a Lendinara, una polemica mai sopita. Relativa alla pericolosità dell'incrocio tra via Marchefave e via San Lazzaro Alto. Non è, infatti, la prima volta che proprio a questa intersezione si verifica un incidente con esito mortale. Era già accaduto nel settembre del 2019. Allora, era stata una donna, che rincasava dalla spesa, ad essere falciata. Era morta poco dopo l'incidente.

Per approfondire leggi anche:

Di conseguenza, non sono mancate le accuse all'amministrazione comunale, per presunti ritardi nella messa in sicurezza di un vero e proprio punto nero della viabilità.

Per approfondire leggi anche:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400