Cerca

IL CASO

Caro prezzi: acqua gasata e birra a rischio sparizione

Costa troppo produrre l'anidride carbonica necessaria per le "bollicine"

Ecco la birra fatta con acqua di fogna

Acqua gasata, subito, e birra, nell'immediato futuro, a rischio sparizione. In tanti si stanno accorgendo, in questa calda estate, di come sugli scaffali dei supermercati spesso si fatichi a trovare l'acqua "con le bollicine". Lo stesso potrebbe accadere a breve con la birra. La motivazione è semplice: costa troppo produrre l'anidride carbonica necessaria a conferire la "gasatura" delle bevanda.

Secondo le stime riportate dal quotidiano La Repubblica, che ha approfondito la questione, nella grande distribuzione l’ammanco è di mille miliardi di litri. "Stiamo affrontando un periodo critico e non sappiamo quando finirà" dichiara Samuele Pontisso, amministratore delegato del gruppo Goccia di Carnia. A farne le spese sono anche le bibite gassate. E presto potrebbero entrare in crisi anche il settore della birra, quello delle saldature e degli impianti medicali.

L'anidride carbonica manca perché il processo di produzione del gas che forma le bollicine è estremamente energivoro. E sta soffrendo particolarmente il periodo caro dei carburanti. A farne le spese è stato anche l’impianto della Yara International di Ferrara. Che riforniva di anidride carbonica il 30% delle aziende d’Italia. "Il mercato è in fibrillazione - spiega Pontisso - Cerchiamo di accaparrarci CO2 in ogni modo e a qualsiasi prezzo". Il rischio è che tutto ciò si ripercuota sui prezzi delle bottiglie al dettaglio.

 A soffrire non sono solo i produttori di acqua, ma anche quelli di bibite gassate. Aranciata, cola, chinotto e cedrata hanno tutte bisogno di anidride carbonica, e rischiano di sparire anche loro. L’unica soluzione, al momento, sembra essere l’autoproduzione. Come avviene nello stabilimento Coca-Cola di Nogara (Verona). "Autoproduciamo l’anidride carbonica di cui abbiamo bisogno - spiega Giangiacomo Pierini, direttore di Coca-Cola Hbc Italia - la nostra fabbrica più grande in Europa e questo ci consente di vivere questa ulteriore difficoltà per il nostro settore senza problemi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400