VOCE
UN EROE VENETO
17.08.2022 - 09:01
In quel momento non ha pensato di essere un uomo di 68 anni, con due bypass; non ha pensato che quello sforzo avrebbe potuto essergli fatale. Ha pensato che c'erano due vite da salvare, un papà e un bimbo che rischiavano l'annegamento. Andrea Zanella, commerciante padovano, si è lanciato nel mare grosso, li ha salvati, poi è tornato a riva ed è morto, stremato.
E' una storia straziante ma potentissima, quella che arriva in Veneto da Porto Ercole, in provincia di Grosseto, Toscana, e che viene riferita dal quotidiano "Il Mattino di Padova". Protagonista assoluto, purtroppo non destinato al lieto fine, Andrea Zanella, 68 anni compiuti il 30 giugno scorso, titolare del negozio “Zanella dal 1954”, conosciuto come Pinaider, in via Zabarella.
Dopo aver contribuito al salvataggio della coppia di bagnanti, Zanella era visibilmente stanco, provato dallo sforzo. Si è così avvicinato alla riva per sciacquarsi la faccia e riprendersi, ma in pochi secondi si è accasciato a terra ed è morto: probabilmente per un arresto cardiaco.
Secondo le prime ricostruzioni, Zanella era in spiaggia con la moglie quando ha visto il bagnino dello stabilimento gettarsi in mare: due persone annaspavano tra le onde, un padre e un figlio, stranieri, probabilmente peruviani. Stavano facendo il bagno nelle onde, il primo a mostrare segni di grande difficoltà è stato il ragazzo, ventenne, il padre ha cercato di aiutarlo, ma i due non riuscivano a tornare a riva.
Zanella si è tuffato in aiuto del bagnino e, insieme, hanno portato a riva i due uomini. I testimoni erano ancora allibiti dal salvataggio che stavano seguendo con apprensione, quando hanno notato che l’uomo era molto affaticato: "Si è avvicinato alla riva per rinfrescarsi - riferisce Gino Fiorentini, il titolare dello stabilimento marittimo - ed è stato in quel momento che i bagnanti l’hanno visto barcollare e cadere".
Sono stati chiamati immediatamente i soccorsi, sulla spiaggia erano presenti dei medici che sono intervenuti subito, cercando di rianimare Zanella nell’attesa dell’ambulanza, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Sul posto è arrivata anche la Capitaneria di porto e per alcune ore la spiaggia è stata interdetta al pubblico. La salma del commerciante padovano è stata trasportata alla camera mortuaria dell’ospedale San Giovanni di Dio, ad Orbello ed anche la moglie Adriana, sotto shock, è stata ricoverata.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE