Cerca

ALLARME WEST NILE

In una settimana almeno 15 casi, attenzione altissima

Già distribuiti 1500 kit contro le zanzare, altri in sono disponibili

West Nile, è allarme: un contagio a Rovigo e uno ad Adria

Nelle ultime settimane si è riscontrato un forte aumento dei casi accerta ti di infezione da West Nile. Solo nella provincia di Rovigo parliamo di 15 casi. Nessuno di questi, però, nel capoluogo, come ha spiegato ieri l’assessore all’Ambiente, Dina Merlo.

L’infezione viene trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare infette e nella maggior parte dei casi non dà sintomi, ma in persone anziane o immunocompromesse può dare origine a malattia grave. La trasmissione avviene attraverso le zanzare notturne, che vivono nelle aree verdi, mentre non avviene contagio da persona a persona. Il problema è stato affrontato in modo organico e integrato anche in un incontro promosso dalla prefettura a cui per il Comune ha partecipato l’assessore Merlo.

Il Comune, dopo avere avuto a metà luglio la comunicazione della comparsa dei primi casi di virus riscontrata nei monitoraggi ha avviato la campagna di trattamenti adulticidi. Questi trattamenti sono in corso dalla terza settimana di luglio su aree verdi comunali urbane e nelle frazioni, nei giardini scolastici e negli spazi in cui si svolgono spettacoli serali. Inoltre sono in corso trattamenti nelle caditoie stradali e nei fossati e sono a disposizione dei cittadini gratuitamente dei prodotti anti larvali specifici.

Ad oggi ne sono state distribuite 1500 confezioni, ed è già stata attivata una nuova fornitura. Il prodotto di può richiedere agli uffici della Sezione Ambiente previo appuntamento al numero 0425/206442 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400