Cerca

BADIA POLESINE

La più grande collezione di figurine del mondo

E' approdata in Abbazia

La più grande collezione di figurine del mondo

La più grande collezione di figurine Panini al mondo fa tappa a Badia. Tra le mostre proposte in abbazia della Vangadizza in occasione del Ferragosto badiese c’è anche “Facciamo un figurone!”, che in sala Soffiantini mette in esposizione una minima parte della raccolta di Gianni Bellini, collezionista numero uno al mondo di figurine Panini.

“Non è solo una passione quella di Gianni, che è il più grande collezionista al mondo di figurine Panini – ha detto l’assessore allo Sport Stefano Baldo al momento dell’inaugurazione – ha fatto interviste con la Bbc e la Cnn, è un ragazzo molto modesto che viene sempre in punta di piedi, ma in realtà abbiamo un personaggio non da poco".

“C’è una minima parte della mia collezione: qui sono esposti 30 album sui circa 4mila di mia proprietà – sono state le parole di Gianni Bellini – abbiamo ripercorso pezzi di Spagna ’82, c’è poi una teca sul calcio femminile, un’altra sul Milan club di Badia e un po’ di miscellanea”.

“Abbiamo dato uno stampo polesano alla mostra – ha aggiunto Massimo Veronese, giornalista de ‘Il giornale’ – abbiamo infatti esposte le maglie di due badiesi, Giorgio Chinaglia e Valentino Degani, portiere dell’Inter a cui è stato anche dedicato l’impianto di Badia Polesine. C’è poi una carrellata di grandi giocatori del Polesine che sono riusciti ad arrivare in serie A e a costruirsi una carriera”.

Questa sera, Gianni Bellini sarà inoltre protagonista della presentazione del libro “500 figu per un bordon – Nel mondo di un collezionista”, scritto a quattro mani con Lorenzo Longhi. La serata prenderà il via alle 21 e prevede gli interventi di Massimo Veronese e Paolo Aguzzoni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400