Cerca

PORTO VIRO

Quando il patrono fermò l'alluvione

Messa solenne per celebrare la ricorrenza

Quando il patrono fermò l'alluvione

Nell’ambito dell’Agosto Donadese, in chiesa a Donada si è svolta la messa in onore del patrono San Francesco da Paola. A celebrare il donadese Alberto Ferro insieme al parroco don Stefano e a don Giuseppe Fabbri, originario anch’egli di Donada ma ora in forza alla Diocesi di Biella. Don Stefano ha fortemente voluto, insieme alla presidente della Pro-loco Antonella Ferro, celebrare solennemente la festa del patrono San Francesco da Paola, da cui hanno avuto origine anche i festeggiamenti dell’Agosto Donadese organizzati dalla stessa Proloco.

Ha partecipato anche il nuovo sindaco di Porto Viro Valeria Mantovan, che con la sua presenza ha voluto testimoniare la propria vicinanza. Nella sua omelia don Alberto Ferro ha ricordato la figura del Patrono, poiché il territorio è molto legato a questo Santo, ricordando che circa un secolo fa, la popolazione del luogo, essendo il territorio minacciato dalle acque del Po, ha portato in processione la statua di San Francesco fin sulle rive del grande fiume, ottenendo la grazia di salvare la zona dall’alluvione.

Ad animare la messa anche la Banda Musicale Cittadina di Porto Viro, diretta dal maestro Paolo Sottovia. Nota curiosa, al termine della manifestazione, nonostante il gran caldo, il sindaco, Valeria Mantovan, ha voluto visitare il campanile di Donada, salendo fino alla parte più alta, insieme con alcuni rappresentanti delle Pro loco nazionali, da dove hanno potuto ammirare una meravigliosa vista del delta, grazie alla splendida giornata di sole, ed al fatto che la torre campanaria è una delle più alte del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400