Cerca

Cavarzere

Da solo, sfida 30 scacchisti

"Ea vasca del mercoledì": questa sera, appuntamento speciale

Lodici sfida 30 scacchisti in piazza

Foto di Romualdo Vitale Photography

Stasera, mercoledì 24 agosto, tanto intrattenimento in piazza: “Ea vasca del mercoledì sera” sarà teatro di una simultanea di scacchi, l’esibizione degli artisti di “Artinstrada”, ma ci sarà anche una passeggiata storico-archeologica e laboratori a tema, giochi per bambini e la partecipazione del gruppo “Emmanuel”.

Una serata ricca di appuntamenti quella prevista per questa sera, con il consueto appuntamento settimanale de “Ea vasca del mercoledì sera”, iniziativa organizzata e portata avanti dalla Pro loco, coadiuvata dall’amministrazione comunale. Il programma per la serata prevede una simultanea di scacchi insieme al giovanissimo maestro Lorenzo Lodici, di Chioggia: circa 30 giocatori di scacchi si sfideranno contemporaneamente, arbitrati da Renzo Renier, che opera a livello internazionale; la competizione prevede la consegna di un premio finale al miglior giocatore della serata, che verrà decretato proprio dal maestro Lodici.

Durante la serata ci sarà anche l’esibizione dei giocolieri e dei mangiafuoco di “Artinstrada”, associazione di volontariato di Adria che dal 2007 promuove l'arte di strada, per portare un sorriso a chi ne ha più bisogno, organizzando spettacoli ed eventi nella provincia di Rovigo. Peraltro, nel 2009 l'associazione è stata tra le tendopoli dell’Aquila, nel 2011 in Rwanda e nel 2012 nelle tendopoli dell’Emilia-Romagna, queste alcune delle missioni più significative. I volontari, infatti, sono spinti dalla voglia di sensibilizzare ad una cittadinanza attiva e responsabile, e di risvegliare la curiosità e la voglia di mettersi in gioco.

E ancora, a partire dalle 21 fino alle 23 si svolgerà una passeggiata storico-archeologica per il centro storico: l’iniziativa è nata dalla collaborazione con la società cooperativa sociale “La Goccia”, ed è stata curata dall’archeologa Federica Chiorboli; la passeggiata porterà alla scoperta degli scorci e dei luoghi più significativi e interessanti della storia medievale e moderna del paese. Contemporaneamente, verranno offerti laboratori creativi a tema per i più piccoli, che potranno riprodurre manufatti antichi con le tecniche del mosaico e l’uso del dash.

Per tutta la serata saranno presenti anche i giochi per bambini di “Ser Pampurio”, ma anche i ragazzi seguiti dalla società cooperativa “Emmanuel”, con il progetto “Go catà un sasso piturà”. Infine, come di consueto ci sarà l’area luna park con gonfiabili e giostrine, ma anche le bancarelle dei dolci e il mercatino artigianale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400