Cerca

BADIA POLESINE

La più grande collezione di figurine del mondo

La più grande collezione di figurine del mondo

La passione per le figurine Panini raccontata dal collezionista numero uno al mondo. Nel palinsesto del Ferragosto badiese, c’è stato spazio per la presentazione del libro “500 figu per un Bordon”, scritto da Gianni Bellini e Lorenzo Longhi.

Oltre ad essere presente in abbazia con una propria mostra di album e cimeli calcistici per tutta la durata della fiera, Bellini è stato quindi protagonista di una serata in sala Soffiantini, introdotta dalla presidente del Comitato biblioteca Annalisa Marini.

“Questa sua passione, invece che interrompersi, è cresciuta con lui e anche più di lui – ha spiegato in apertura la numero uno della Bronziero - coinvolgendo famiglia, corrispondenti di tutto il mondo, giornali e tv, persino calciatori utilizzati come postini o traduttori. Ma queste pagine, ricche di aneddoti e curiosità, vanno oltre. Perché le figurine non parlano solo di calcio, ma raccontano un po’ della storia di un intero popolo”.

Gianni Bellini, modenese, è considerato il maggior collezionista mondiale di album, figurine e card di calciatori. Lorenzo Longhi, invece, è giornalista e autore, scrive saggi per Treccani, collabora con l’Avvenire e si occupa di comunicazione.

Assieme agli autori dell’opera, sono intervenuti i giornalisti Massimo Veronese e Paolo Aguzzoni, mentre a portare i saluti dell’amministrazione e a ringraziare organizzatori, presenti ed autori è stato l’assessore allo Sport Stefano Baldo, supportato dalla “collega” di giunta Valeria Targa, presente tra il pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400