Cerca

lusia

Il gioiello del paese apre le porte!

Torre Morosini è stata resa pienamente visitabile!

Il gioiello del paese apre le porte!

Torre Morosini si presenta alla cittadinanza martedì 30 agosto alle 10.30, e lo fa "al termine di un periodo particolarmente impegnativo sia per la comunità di Lusia, sia per la pubblica amministrazione, dovuto principalmente alla pandemia causata dal Covid 19", come precisa proprio un comunicato del Comune di Lusia. L'incontro informativo ha l'obiettivo di rendere noti gli interventi compiuti su Torre Morosini dal Comune di Lusia, nell'ambito del Progetto GAL Adige incentrato sulla valorizzazione e la fruibilità dei territori rurali.

Ad aprire l'evento col suo saluto sarà il sindaco Luca Prando, insieme a Giustiliano Bellini, Presidente GAL Polesine Adige, Claudia Rizzi, Direttore GAL Polesine Adige, e Michele Bassani, Assessore alla Cultura. A seguire sarà condotta una visita degli allestimenti della Torre, il nuovo allestimento multimediale con la proiezione del documentario "Una memoria lacerata" che arricchisce la pannellistica informativa.

I lavori dell’amministrazione comunale Prando negli scorsi mesi hanno avuto l’obiettivo di proseguire le migliorie che sono state apportate negli anni e che già avevano permesso il rifacimento degli infissi e delle porte della torre, dell’impianto elettrico oltre all’installazione di un sistema di videosorveglianza interno ed esterno, di rilevatori di fumo e calore e di un impianto anti intrusione.

L’opera è stata completata con il rifacimento di intonaci e rivestimenti del piano terra oltre al completamento dei servizi igienici sempre al piano terra. Sono state poi riprese alcune sistemazioni necessarie nel vano scala ed infine è stato creato una sorta di plateatico sul lato sud della torre, quindi all’entrata, per l’accoglienza dei visitatori.

Oltre alla parte strutturale, all’interno della Torre Morosini i turisti e i cittadini che vogliano entrare in contatto con la storia e la cultura locale troveranno del materiale multimediale informativo sul bombardamento dell’aprile ’45 oltre ad immagini del docu-film “Lusia, 20 aprile 1945. Una memoria lacerata” e ancora gigantografie e arredi nuovi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400