VOCE
ROVIGO
26.08.2022 - 13:00
I violenti temporali della scorsa settimana (la raccolta di richieste danni tra l’altro è ancora in corso Ndr) che hanno colpito anche Rovigo hanno lasciato degli strascichi.
Il consigliere comunale Antonio Rossini, che fin dal primo giorno aveva sottolineato che molti dei disagi avrebbero potuto essere evitati, ha adesso trasformato le sue segnalazioni in un’interrogazione al sindaco Gaffeo. Interrogazione che prende lo spunto dalla situazione in cui si trovano le strade nella zona industriale di Rovigo. Strade che già erano messe male prima, figurarsi adesso...
Rossini parla di ingenti danni ancora a causa del forte vento ma soprattutto degli allagamenti a complessi produttivi e magazzini che insistono anche su viale delle Industrie.
“Gli operatori economici - spiega il consigliere comunale - hanno posto l’accento sul non corretto funzionamento del sistema di deflusso delle acque di superficie attraverso il sistema fognario comunale. Peraltro questa situazione di maltempo ha aggravato ancor più lo stato di degrado in viale delle Industrie e delle vie che insistono nella Zona Industriale del manto stradale, ormai pieno di buche”.
E non solo. “La zona industriale comprende le arterie più trafficate della città a ridosso delle quali si sviluppano diverse attività produttive i cui conduttori, oltre ad affrontare le attuali problematiche economiche, devono fare i conti con le strade dissestate. Le ripetute richieste di attenzione per l’area densamente frequentata e penalizzata dalla presenza di un manto stradale ormai divenuto pericoloso per la circolazione e l’incolumità dei cittadini non hanno ottenuto alcun riscontro".
Pulizia, manutenzione delle strade ed anche potenziamento del sistema di deflusso delle acque sono invece inderogabili”, attacca ancora il consigliere di minoranza. Che conclude con una serie di richieste al primo cittadino.
“Chiedo che il sindaco abbia la dovuta attenzione e rispetto per le centinaia di lavoratori che quotidianamente, giorno e notte, percorrono la zona industriale per recarsi al lavoro e per le decine di attività che operano in quell’area e vanno messe in condizione di lavorare con una viabilità sicura e non con strade che sembrano piste da cross!”.
Da qui la richiesta di “con immediatezza ad avviare le procedure per il completo rifacimento del manto stradale su via delle Industrie e sulle strade che insistono sulla zona Industriale, provvedendo, nel contempo alla verifica del sistema di deflusso delle acque. Inoltre si deve provvedere con urgenza a ripristinare la segnaletica orizzontale in particolare sugli stop e nei punti più pericolosi”.
L’interrogazione sarà discussa in una delle prossime sedute del consiglio comunale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE