Cerca

FICAROLO

E' una cattura da record: un colosso da 2,65 metri

La grande gioia di Matteo De Grandi

Una cattura davvero da record. Nei giorni scorsi, due siluri di dimensioni particolarmente importanti, sono stati catturati nelle acque del grande fiume da un giovane con una innata passione per la pesca.

Matteo De Grandi, 34 anni e residente nel Veronese, da diversi anni ama trascorrere periodi di pesca in Po, dove trascorre settimane in barca, dormendo lungo le rive del fiume, ha pescato due siluri di cui uno lungo 2 metri e 65 centimetri.

“Come ogni estate, durante le ferie, trascorro una settimana, giorno e notte, campeggiando sulle rive del grande fiume e scendendo verso valle giorno per giorno, accampandomi sulle sabbiaie nella notte – ci racconta lo stesso Matteo - Durante i primi  tre giorni sono solamente  riuscito a catturare  qualche carpa durante la notte ma, al quarto giorno, un piccolo acquazzone arrivato durante la notte ha messo in movimento i siluri e durante il giorno seguente ho effettuato la cattura di un esemplare lungo due metri e 35 centimetri e, all'imbrunire, ho agganciato questo gigante di 2 metri e 65 centimetri".

Un pesce che tranquillamente raggiunge i 120kg di peso e un’età di circa 40anni. Un ‘vecchio del fiume’ – continua – che ha resistito anche ai peggiori anni di bracconaggio. Il combattimento è stato veramente duro per cercare di tenere il pesce staccato dal fondale in modo da evitare che si infilasse con la lenza in qualche ostacolo sul fondale. Particolarmente difficile è stato anche imbarcarlo, perché ero da solo e la mole del pesce era importante. Prima di issare il pesce a bordo mi ha portato alla deriva per circa 2 km. Al mattino seguente - conclude Matteo - ho chiamato un amico che è sceso fino a Stellata dove lo abbiamo fotografato, misurato e poi rilasciato nel suo habitat”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400