Cerca

BADIA POLESINE

Nuovi segnali, per insegnare rispetto ed educazione

Un’iniziativa per le aree verdi della città

Nuovi segnali, per insegnare rispetto ed educazione

L’amministrazione prepara una nuova cartellonistica per rimarcare i comportamenti da adottare nelle aree verdi cittadine. Sul fronte del decoro urbano, l’amministrazione ha in agenda una nuova iniziativa per cercare di favorire il rispetto ed il corretto utilizzo delle aree pubbliche, in particolare dei numerosi parchi ed aree verdi della cittadina altopolesana.

Come annuncia il titolare della delega all’Ambiente e Decoro urbano Stefano Segantin, la preparazione della cartellonistica è in corso, e sarà accompagnata anche dalla posa di nuovi cestini, il cui acquisto è già stato fatto nelle scorse settimane ed ora attende solo di essere posizionato.

“Abbiamo deciso di realizzare dei cartelli che verranno inseriti nei parchi del paese – conferma Segantin - Lo facciamo essenzialmente con l’obiettivo di richiamare al rispetto di determinate regole come l’utilizzo della museruola per i cani di una certa taglia, la raccolta delle feci canine, ma anche all’utilizzo della bicicletta solo lungo gli appositi percorsi”.

Nei nuovi cartelli verrà quindi ricordato che nei parchi è necessario servirsi degli appositi contenitori per buttare i rifiuti, l’utilizzo del guinzaglio e della museruola per i cani di grossa taglia o mordaci, provvedere alla raccolta delle deiezioni, è vietato “praticare rumori e giochi molesti e consumare alcolici” e ancora a fare uso “improprio dell’acqua e delle panchine” e a “bivaccare o danneggiare il verde”. Per i trasgressori, come riporta il nuovo cartello, sono previste sanzioni come previsto dal regolamento di Polizia urbana.

La novità sarà affiancata da altre iniziative dedicate al decoro urbano, come l’installazione di nuovi dispenser per le deiezioni canine ed un restyling delle panchine. “Nei piani abbiamo anche l’inserimento degli appositi dispenser per i cani – continua il vicesindaco - un’operazione che probabilmente faremo nelle prossime settimane, dopo la riapertura delle scuole per la quale stanno lavorando gli operai del Comune”, così come la posa di “oltre 20 cestini ‘da palo’ che metteremo nei parchi, nelle vie del centro storico e lungo le riviere. Abbiamo anche ordinato delle tavole sostitutive per le panchine che si trovano nei parchi, che ormai mostrano i segni del tempo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400