VOCE
Cavarzere
27.08.2022 - 11:00
Screening cardiologico gratuito rivolto alla popolazione: domenica 4 settembre a Cavarzere e domenica 18 a Cona per sottoporsi a diversi controlli per la prevenzione. Ad organizzare le due giornate è l’associazione “Il cuore per amico” di Cavarzere e Cona, che ha come scopo principale quello di fare prevenzione alle malattie cardiache. Proprio per questo domenica 4 settembre, in piazza del Municipio a Cavarzere, è previsto uno screening gratuito che si svolgerà dalle 9 alle 12, e che vedrà la collaborazione del reparto di cardiologia dell’ospedale di Chioggia e dell’associazione clodiense “Cuore Amico”; la stessa iniziativa sarà riproposta anche a Pegolotte di Cona, domenica 18 settembre.
Durante i due incontri il personale medico e paramedico eseguiranno diversi controlli legati allo screening cardiologico: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ritmo sinusale (battito cardiaco), saturimetria (ossigenazione del sangue), ma anche un controllo medico.
“I valori riscontrati a ciascuna persona che si sottoporrà al test verranno riportati in una scheda che potrà poi essere consegnata al medico di base, per essere correttamente valutati” ha spiegato Giorgio Berto, presidente dell’associazione. Inoltre, tutti i valori rilevati verranno inseriti in forma anonima in una tabella, che sarà utilizzata dalla cardiologia di Chioggia per studiare il quadro dello stato di salute del campione della popolazione cavarzerana. “Ci si aspetta l’adesione di qualche centinaio di persone - prosegue Berto - nel caso fossero riscontrate situazioni tali da dover chiedere accertamenti più approfonditi i soggetti interessati saranno indirizzati, con priorità, alla cardiologia di Chioggia”. Questo, un dato da non sottovalutare, dato che grazie agli screening effettuati nel corso di precedenti analoghe iniziative, a Cavarzere sono state rilevate alcune situazioni di salute piuttosto problematiche.
Sempre nell’ambito delle attività di prevenzione dei problemi cardiaci, nei primi mesi dell’anno “Il cuore per amico” ha l’organizzato alcuni corsi di formazione per l’apprendimento delle corrette tecniche del massaggio cardiaco e dell’uso del defibrillatore, vero salvavita. In totale sono state formate una novantina di persone, alle quali è stato rilasciato un certificato che le autorizza all’uso del defibrillatore. Ad oggi, gli iscritti all’associazione sono 155. “Un bel traguardo che testimonia tutto l’apprezzamento della popolazione per le attività messe in campo” ha concluso il presidente Berto.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE