Cerca

GIACCIANO CON BARUCHELLA

Arriva un impianto fotovoltaico

Grazie al Pnrr, sorgerà in zona cimitero

Arriva un impianto fotovoltaico

Il sindaco Natale Pigaiani

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia, sono stati previsti dei contributi per la valorizzazione e l’efficienza energetica dei comuni. In questa ottica sono stati approvati degli interventi comunali in materia di efficientamento energetico, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile e messa in sicurezza degli edifici e valorizzazione del territorio.

L’amministrazione comunale di Giacciano con Baruchella è risultata assegnataria di un contributo per l’anno 2022 di 50mila euro, la giunta guidata dal sindaco Natale Pigaiani ha inteso utilizzare questa somma per mettere in atto la realizzazione di lavori collegati all’efficientamento energetico riguardanti l’adeguamento dell’impianto di illuminazione votiva e la realizzazione di un impianto fotovoltaico nell’area cimiteriale di Baruchella.

Proprio prima di Ferragosto è stato dato l’affidamento dell’incarico tecnico al perito industriale Alberto Darù con studio in paese per la redazione del progetto nonché direzione e contabilità dei lavori, mentre all’ingegnere Massimo Bordin è stato dato l’incarico quale coordinatore della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione degli stessi lavori.

Naturalmente l’intervento è stato visto di buon occhio da parte della cittadinanza che quotidianamente si reca nel cimitero per far visita ai propri cari, in quanto i lavori puntano a dare più incisività a tutta l’illuminazione dell’area stessa con un risparmio energetico non indifferente, il tutto ovviamente collegato anche alla difficile situazione energetica che sta condizionando ormai da poco più di anno le famiglie italiane.

Al progetto in questione è stato dato anche il via libera da parte del responsabile dell’area tecnica comunale geometra Riccardo Resini che ne ha validato la soluzione progettuale prescelta in rapporto alla tipologia, categoria, entità ed importanza dell’intervento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400