Cerca

PORTO TOLLE

E' la grande estate del volontariato!

Con gli ultimi incontri si chiude la terza edizione di “Volontariamente Live! Estate”

E' la grande estate del volontariato!

Con gli ultimi incontri si chiude la terza edizione di “Volontariamente Live! Estate”

È calato il sipario sulla terza edizione di “Volontariamente Live! Estate”, con gli ultimi appuntamenti di sabato 27 e domenica 28 agosto, date che concludono il progetto di promozione del volontariato lungo il litorale della provincia di Rovigo.

Sabato 27 in scena al Bagno ‘Granso’ di Rosolina Mare, mentre domenica 28 agosto la giornata conclusiva è stata al ‘Bagno Soleluna’ di Barricata. Ospiti l’associazione ‘Luce sul Mare’, l’associazione ‘Officine Sociali’ e il Circolo Fotografico ‘Focus’.

L’associazione ‘Officine Sociali’ ha scelto di essere vicina alle ‘Famiglie Alzheimer’, con percorsi di sostegno e supporto a chi vive ogni giorno l’esperienza della malattia. ‘Luce Sul Mare’ è invece un’associazione che porta assistenza a portatori di handicap e alle loro famiglie, proponendosi di aiutarle nei momenti di necessità. Il circolo fotografico ‘Focus’, presieduto da Sandro Bagno, la terza presenza all’iniziativa a Barricata, e gradito ritorno a ‘Volontariamente Live! Estate 2022’ ed è stata una presenza particolarmente significativa in tutte le tappe dell’evento, una presenza utilissima, di alto profilo professionale e, oltre a questo, simpatici e accoglienti.

Durante la giornata sono stati presentati i ‘Centri del Sollievo’, realtà all’interno delle quali si porta assistenza a persone colpite dell’Alzheimer. Ma si è parlato anche dell’importanza del volontariato, fondamentale per garantire l’attività di questi centri e sono state presentate le iniziative solidali in programma nelle prossime settimane, alle quali parteciperanno le associazioni. Tra esse la ‘Camminata per l’Alzheimer’ che si svolgerà il 23 settembre ad Ariano nel Polesine e l’associazione ‘Luce sul Mare’, con le ragazze e i ragazzi, parteciperanno ad un evento che avrà luogo il 18 settembre che prevede la navigazione sul Delta del Po dove saranno raccontate le bellezze di questo meraviglioso ambiente.

Il bilancio, quando di mezzo c’è il mondo del volontariato è quasi scontato, assolutamente positivo, il messaggio lanciato dalle associazioni coinvolte è altrettanto importante. Ogni persona è una risorsa sociale, ogni persona, in qualsiasi situazione, un valore. Iniziative come questa lo ricordano, necessario, ormai a un quarto del primo secolo nel terzo millennio, sarebbe opportuno che questo messaggio si trasformasse in pratica quotidiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400