Cerca

FIESSO UMBERTIANO

Incentivi per chi "molla" la plastica

Il Comune per la sostenibilità

Incentivi per chi "molla" la plastica

L’amministrazione comunale accende i riflettori sui temi dell’ambiente. In particolare, sarà dedicata una specifica attenzione nel campo dei rifiuti e nella gestione dell’acqua potabile, perseguendo rispettivamente l’obiettivo di un maggior riciclo dei materiali e di forniture idriche a costi equi per gli utenti, difendendo al contempo l’ambiente da scempi e sfruttamenti.

Intanto, in tutti gli immobili in concessione dal Comune vengano utilizzati prodotti no plastic con materiali compostabili e biodegradabili. Ma nelle intenzioni del Comune c’è anche la volontà di garantire, anche per gli esercizi commerciali, un riconoscimento a chi usa prodotti sfusi o riduce la plastica usando borse per la spesa dei privati consumatori in materiale riciclato o riciclabile.

L’amministrazione comunale intende inoltre promuovere una partecipazione attiva dei plessi scolastici presenti in paese per mettere in pratica progetti ambientali che abituino i giovani a stimolare non solo nelle proprie famiglie il rispetto della natura in cui vivono quotidianamente ma anche evitare fenomeni di abbandono di rifiuti lungo i cigli stradali o anche lungo le spondei dei corsi d’acqua, in questa ottica una valida collaborazione viene data anche dal gruppo di volontari di Plastic Free che ha la propria referente in Valentina Mini.

Un attenzione poi sarà pure rivolta attuando incentivi sulla Tari ai cittadini virtuosi .

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400