Cerca

ROSOLINA MARE

Un cuore, mille stanze: la lezione di Normanna

Questa sera la presentazione del suo libro

Un cuore, mille stanze: la lezione di Normanna

L'autrice Normanna Ferro

Si avvia a conclusione la rassegna culturale "Un PO di… Orizzonti" a Rosolina Mare. Stasera, giovedì 1 settembre, al Centro Congressi, alle 21,30, si terrà la presentazione della silloge di poesie "Ogni cuore è pieno di stanze" (Campanotto editore, 2021) di Normanna Ferro, rosolinese d'origine. Intermezzi musicali a cura di Claudio Polello presidente della Filarmonica "Vincenzo Bellini" di Rosolina.

Il libro ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria-Opera prima, al Concorso Internazionale di poesia Poseidonia-Paestum 2022, con la motivazione che ha evidenziato "un'abile strategia ritmico-sintattica nei versi che trasudano sensibilità".

Normanna Ferro non aveva mai pubblicato finora, tranne la partecipazione ad alcuni concorsi, per volontà di non separare i suoi componimenti. Poesie che sono nate nel corso di decenni in quanto, afferma, "le parole si cercano, a volte anche a lungo e solo quando si trovano danno vita al loro destino". Sono poesie che hanno per tema gli affetti familiari, la madre, la guerra, la donna e l'amore, la nostra terra.

Nata a Rosolina nel 1953, Normanna Ferro dopo la laurea in Medicina e Chirurgia a Padova, ha esercitato la professione di medico di famiglia a Udine, dove si è sposata e vive attualmente con i due figli. Non manca di venire a Rosolina per trovare il fratello Gian Albo Ferro, che spesso troviamo alla ribalta delle cronache per i risultati ottenuti in diversi concorsi di poesia a cui partecipa. Normanna scrive poesie dall'adolescenza e fa parte della Compagnia “Teatro Improprio” di Udine che, oltre a laboratori e rappresentazionei, svolge un’intensa attività di analisi della drammaturgia sia italiana che internazionale, spaziando tra autori di indiscussa fama e giovani talenti emergenti locali.

Converserà con l'autrice Simone Martinello, curatore della rassegna organizzata da Delta Po Experience in sinergia con l'amministrazione comunale di Rosolina e la Pro Loco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400