Cerca

ROVIGO

La nuova differenziata arriva in Commenda

La nuova differenziata arriva in Commenda

Si alza il sipario sulla nuova raccolta differenziata. Questa sera, al palasport, il primo incontro per scoprire tutti i dettagli sul nuovo metodo di conferimento dei rifiuti che presto prenderà il via in Commenda.

Del resto, già nelle settimane scorse è stata completata la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata nei quartieri di San Pio X, Tassina, San Bortolo compresa la zona di Città Giardino. Ed Ecoambiente, l’amministrazione comunale e il consiglio di bacino esprimono soddisfazione per il positivo andamento del nuovo servizio di raccolta che è stato appreso dalla stragrande parte dei cittadini senza grandi difficoltà. Già dopo breve tempo dalla partenza non si registrano problemi significativi.

Il progetto per il Comune di Rovigo prevede ora l’estensione della raccolta “porta a porta”, domiciliare nelle aree dei quartieri della Commenda, alle utenze che presentano omogeneità con le stesse caratteristiche di urbanizzazione delle frazioni o degli altri quartieri già coinvolti. Per questa tipologia di utenze, sarà consegnato l’apposito kit di contenitori e sacchetti mentre, in alcune specifiche aree ove vi è una particolare concentrazione e verticalità delle unità abitative e dove esistono problemi di mancanza di spazio di esposizione dei contenitori è prevista la predisposizione di isole ecologiche con contenitori stradali ad apertura automatizzata e controllata con tessera ecocard, che permette di tracciare i singoli conferimenti del rifiuto.

Al palazzetto dello sport, di via Bramante a Rovigo, stasera alle 21 andrà in scena il primo appuntamento informativo per i cittadini; a cui ne farà seguito un secondo, venerdì 9, alla stessa ora. I due appuntamenti sono in alternativa per consentire al maggior numero possibile di persone di intervenire direttamente.

Per quanti non potranno comunque essere presenti alle serate informative in presenza, giovedì 15 alle 20.30, si svolgerà un ulteriore incontro informativo in modalità virtuale, al quale sarà possibile partecipare collegandosi al link che verrà pubblicato sia nella pagina Facebook del Comune di Rovigo che nel sito internet di Ecoambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400