Cerca

L'IDEA

Nascono le carte da gioco Polesane!

Grazie al pittore e illustratore Alberto Cristini

Nascono le carte da gioco Polesane!

Alberto Cristini con una delle "Polesane"

In Polesine si gioca ufficialmente a briscola con le carte polesane. Il mazzo da gioco, creato dall’artista Alberto Cristini, è stato presentato a palazzo Celio ieri mattina, alla presenza del presidente della Provincia Enrico Ferrarese, il quale si è complimentato per il progetto che può diventare un volano per l’intero territorio. Alla conferenza stampa ha partecipato anche Maurizio Pagliarello, presidente di ViviRovigo, associazione che nelle scorse settimane, per far conoscere meglio alla cittadinanza queste carte, ha organizzato tornei di gioco. Anche Andreina Milan, architetto ed esperta di materia storica, ha presenziato commentando i vari simboli che si possono ritrovare nelle carte.

Alberto Cristini, poi, in quanto ideatore, ha parlato dell’invenzione e di come è stato composto il mazzo. Oltre al mazzo, sono stati portati anche degli ingrandimenti di alcune delle carte presenti che potranno essere visti dalla cittadinanza il 17 settembre nella sala della Gran Guardia in occasione dell’iniziativa Rovigoto. Il progetto è stato reso possibile dal contributo della regione del Veneto e della fondazione Rovigo Cultura. Con questo atto, dunque, è stata ufficializzata la possibilità di fruire del nuovo gioco che non soltanto serve a divertirsi, ma può anche essere utile per imparare qualcosa di più del nostro territorio.

C’è stato un grande interesse da parte di rodigini e polesani per queste carte che si dividono in quattro simboli corrispondenti alle quattro zone del Polesine, ovvero Alto, Medio e Basso Polesine unite alla città di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400