Cerca

accademia concordi

Balasso e Santipolo e i segreti del linguaggio

Balasso e Santipolo e i segreti del linguaggio

Domani Natalino Balasso in Accademia dei Concordi per parlare di linguaggio. Domani la sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi alle 21, Natalino Balasso, polesano d’origine, attore e autore di indiscusso successo, e Matteo Santipolo, rodigino, professore ordinario di linguistica educativa all’università di Padova, discuteranno del potere della lingua, che non rappresenta solo un mezzo per comunicare in senso stretto, ma anche un importante strumento per far ridere, far piangere, convincere, illudere, distrarre. Verranno trattati temi come il rapporto tra l’italiano standard, l’italiano regionale e il dialetto, la commistione e l’alternanza dei registri, i forestierismi e in genere le lingue straniere e ne verrà presentato anche l’uso che ne ha fatto Balasso nella sua produzione.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria tramite e-mail a vicepresidente@concordi.it. Ogni persona può riservare al massimo due posti indicando il nome e cognome di entrambi i partecipanti. In assenza di una risposta da parte dell’Accademia è da intendersi che i posti (nel numero di 90) sono esauriti.

Il presidente, Giovanni Boniolo, commenta “Una bellissima occasione di incontro in Accademia dei Concordi con un sicuro protagonista del teatro, polesano di origine ma italiano di presenza. Un grande benvenuto a Natalino Balasso, che amo come artista dispiacendomi di non poter essere presente per un impegno universitario all’estero”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400