Cerca

ADRIA

Conservatorio: riprendono i mercoledì del Mecenati

Incontri in auditorium: il 14 settembre clarinet fest, poi quattro serate dedicate al pianoforte

Conservatorio: riprendono i mercoledì del Mecenati

Tutto pronto per una grande stagione musicale del conservatorio Buzzolla con la partecipazione di allievi, docenti, musicisti ospiti di fama internazionale. Ma soprattutto il conservatorio porta avanti la bella esperienza avviata l’anno scorso, ovvero gli incontri musicali del mercoledì sera all’auditorium Mecenati aperti alla cittadinanza.

“E’ stata un’esperienza positiva – conferma il direttore Paolo Zoccarato – nonostante alcune difficoltà in alcuni momenti provocate dalla pandemia. Abbiamo riscontrato un grande interesse della cittadinanza e il desiderio dei nostri studenti e docenti di confrontarsi con il pubblico. Pertanto riprendiamo quest’anno con l’obiettivo che diventi con il tempo una tradizione consolidata”.

Anche il conservatorio, come la stragrande maggioranza degli italiani, con l’arrivo del freddo dovrà fare i conti con i costi stratosferici del gas per il riscaldamento e il rischio di maxi bollette. “E’ senza dubbio una preoccupazione – osserva il direttore di Villa Mecenati – ma è nostra intenzione andare avanti, magari con qualche accorgimento in più dove è possibile risparmiare, quindi gli appuntamenti del mercoledì sono confermati”.

Gli incontri sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria che consente al conservatorio di monitorare meglio la situazione e creare un rapporto più stretto con gli appassionati della musica. Il direttore è intervenuto ieri mattina alla conferenza stampa di presentazione dei due principali eventi delle prossime settimane: “Adria clarinet fest” e “Adria piano festival”. Zoccarato era affiancato dalle docenti Renata Benvegnù e Francesca Vidal, mentre il professor Roberto Marchionni ha partecipato in videoconferenza.

“Adria clarinet fest” si svolgerà nella giornata di mercoledì prossimo con concerto alle 21, mentre “Adria piano festival” inizierà il 21 settembre e proseguirà per altri tre mercoledì consecutivi. Per le prenotazioni consultare la pagina web del conservatorio.

Tra le altre novità di rilievo a Villa Mecenati, nella prossima settimana inizieranno le audizioni dei solisti che suoneranno con l’orchestra del Buzzolla nel concerto inaugurale dell’anno accademico al teatro Comunale a fine novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400