Cerca

PORTO TOLLE

Successo per la Notte Bianca

Il sindaco Pizzoli: “Appassionare i giovani alla lettura e promuovere la cultura”

Successo per la Notte Bianca

Grande entusiasmo per la "Notte bianca delle biblioteche’" l’evento culturale di fine estate, andato in scena venerdì 9 settembre, promosso dal sistema bibliotecario provinciale di Rovigo.

“La serata ha visto un’ottima adesione grazie al grande lavoro del vice sindaco Silvana Mantovani - spiega Roberto Pizzoli, primo cittadino - Alcuni residenti, che già normalmente hanno creato qui un gruppo di lettura, hanno accolto i partecipanti con alcune letture, e devo dire che le presenze erano numerose. Bellissimo anche vedere tanti bambini tra i presenti, con i boys-cout che hanno organizzato alcuni momenti nel parco, leggendo sotto le stelle”.

Un’iniziativa che mira a promuovere e far conoscere i servizi di pubblica lettura delle biblioteche del Polesine, che per l’edizione 2022 ha ricevuto l’adesione di 35 comuni, ma anche istituti scolastici ed enti, coinvolgendo complessivamente 42 biblioteche. “Avvicinare i giovani alla lettura tramite questi eventi è sicuramente importante - prosegue il sindaco - La nostra biblioteca vanta un numero di presenze giovanili altissimo, tempo fa avevamo organizzato anche un premio per la lettura, a mia sorpresa ci sono bambini che leggono una quantità di libri all’anno davvero impressionante. E’ un risultato di cui andiamo fieri, soprattutto in un mondo come quello attuale in cui tutto è tecnologico. Il merito è anche delle famiglie se questi ragazzi riescono ad appassionarsi alla lettura, piuttosto che ai videogiochi”.

Eventi, incontri letterari, letture e presentazioni di libri, ma anche momenti dedicati ai più giovani, con letture animate, laboratori e giochi. “Giovani che sono anche parte della parte operativa della biblioteca, che vi lavorano con passione e permettono a tutti di godere di un ottimo servizio, un gioiello come amo definirlo - conclude -. L’amministrazione da sempre punta proprio sulla cultura e gli investimenti fatti nel tempo ci stanno regalando davvero grandi soddisfazioni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400