VOCE
PORTO VIRO
13.09.2022 - 07:00
E’ una delle realtà sportive più importanti di Porto Viro e dell’intero Polesine. Di sicuro quella che, in campo maschile, frequenta i piani più alti. E venerdì sera è stata presentata in pompa magna, alla presenza del sindaco e di tutta la rosa al gran completo.
Stiamo parlando dell’Acras Coop. Servizi Murazze, società che per il quarto anno di fila disputerà la serie C1 di calcio a 5, che in vista dell’imminente via del campionato 2022-23 (venerdì in casa contro il Dibiesse Calcetto Miane) ha tolto i veli al PalaMurazze, il suo storico “fortino”.
Trascinato dalla verve del conduttore Marco Lanza, lo stato maggiore della società rosso-azzurra - con in testa il direttore generale Orazio Pulvirenti - ha elencato i propri (ambiziosi) propositi, davanti al primo cittadino Valeria Mantovan, all’assessore allo sport Michele Capanna e ai vertici Figc, ossia il consigliere regionale Argentino Pavanati e il delegato provinciale Luca Pastorello. Uno schieramento ‘doveroso’, visto che l’Acras è l'unica polesana in campo maschile a disputare un campionato regionale di calcio a 5, reduce peraltro dall’ottimo quinto posto targato 2021-22. Con un sogno che aleggia nell’aria.
“Il nostro obiettivo è alzare l’asticella - dice Pulvirenti - la salvezza ci sta stretta. Ma prima dobbiamo raggiungerla, e poi proveremo a divertirci. Sognare non costa nulla. Siamo molto contenti per come sta andando la preparazione e per la squadra che abbiamo allestito - analizza il dg - con tanti confermati (compreso il nuovo capitano, Nicola Tiozzo Pagio, che negli ultimi anni ha abbandonato la carriera da portiere per quella di giocatore di movimento) e qualche nuovo arrivato, tra cui mister Antonello Aquaro”. Già, Aquaro, il tecnico della vittoria della C2 nel 2015-16, tornato quest’estate all’ovile.
“All’Acras Murazze avevo lasciato il cuore - dice l’allenatore - il mio è stato un ritorno piacevole. In campo abbiamo tanta qualità e un gruppo unito, con capitan Tiozzo e un altro capitano senza fascia, Porzionato. Tra i nuovi arrivati cito Penzo, un giocatore in grado di darci quel qualcosa in più, e il giovanissimo (classe 2006) Saia, l’emblema della nostra ripartenza. Con un simile gruppo non ho paura dell'estenuante girone a 16 squadre che ci aspetta. La favorita? Il Malo - rivela Aquaro - ma è nel nostro Dna non avere paura di nessuno e giocare sempre aggressivi, con la palla tra i piedi”.
In campo e anche fuori: Aquaro e altri tre giocatori, su tutti Alessandro Vianello, giovedì sera si sono trasformati in eroi, salvando un uomo di 55 anni colpito da un infarto mentre stava giocando a calcetto con gli amici in un campo del centro Murazze. “Vianello ha avuto una freddezza incredibile - rivela emozionato Aquaro - ha appena vinto il concorso da infermiere a Chioggia, dimostrando di meritare nella pratica quel posto”.
Poi parola alle istituzioni. “L’Acras è un’eccellenza e un motivo d’orgoglio per Porto Viro - riprende il sindaco Mantovan - che incarna perfettamente i valori dello sport. Sono certa che porterà in alto il nome della città in tutta la regione”. “In questi 11 anni il Murazze ha raggiunto risultati straordinari - le fa eco l’assessore Capanna - senza dimenticare le altre attività sportive che porta avanti il centro”.
“La C1 nel calcio a 5 equivale all’Eccellenza nel football a 11 - dicono in coro i vertici Figc Pavanati e Pastorello - è l’unica realtà polesana a questi livelli, oltre ovviamente al Granzette femminile. Sarebbe bello che in provincia nascessero esempi simili, purtroppo ci frena la mancanza di palazzetti adeguati”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE