Cerca

ADRIA

“Siamo tutti uguali e diversi”

Ciciliato: “Questi ragazzi ci hanno insegnato a valorizzare la vera bellezza della vita”

“Siamo tutti uguali e diversi”

Una domenica speciale a Bottrighe nella prima domenica con la Virgen de San Juan de los Lagos che ha iniziato il pellegrinaggio giovedì scorso e proseguirà fino al 9 ottobre. La presenza della statua della Madonna sta suscitando grande entusiasmo con momenti di forte devozione richiamando molti fedeli anche da fuori paese.

E domenica scorsa la messa solenne è stata impreziosita dalla presenza dei ragazzi delle associazioni Mosaico friends di Adria e Luce sul mare di Porto Tolle. Un momento di fede per i credenti, un’occasione di socialità e incontro per tutti, come evidenziato da Maria Adelia Ciciliato nel proprio saluto durante la celebrazione religiosa.

“Ho accolto con cuore semplice e disponibile - scrive - l’invito a partecipare alla messa a Bottrighe partecipando al pellegrinaggio della statua della Madonna: la Virgen de San Juan de los Lagos. La nostra realtà ha tra i suoi scopi principali il cercare di dare stimoli per fare emergere le potenzialità e le capacità delle persone con disabilità".

"Ci sono tanti tipi di disabilità - sottolinea Maria Adelia - forse la più grave è quella di chiudere il cuore e di non vedere le bellezze che incontriamo nella nostra vita. Stando con questi ragazzi, operando con loro in questi anni, ci siamo resi conto che le persone che frequentano le nostre attività sono la ‘bellezza’ perché sanno sempre accogliere e scovare il bello e il buono della vita”.

E aggiunge: “Non sono persone sfortunate, certo la loro vita non è facile, ancor più non è facile la vita delle loro famiglie che quotidianamente devono confrontarsi con la loro cosiddetta ‘normalità’. Ecco quindi il loro grande insegnamento: saper accogliere ed essere felici con quello che si è! La ringrazio per l’invito Giancarlo - conclude Ciciliato - fermamente convinta che al mondo siamo tutti uguali, ma soprattutto siamo tutti diversi”.

Tanti applausi anche al concerto di sabato sera con il duo Elena Muncaksi al flauto e Rosamaria Reato alla chitarra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400