Cerca

VENETO

L'ex albergo sarà fatto saltare in aria

Una demolizione spettacolare, a Montegrotto

L'ex albergo sarà fatto saltare in aria

L'albergo dismesso sarà demolito con una vera e propria esplosione controllata. Lo annuncia il quotidiano Il Mattino di Padova, dando conto di quanto avverrà a Montegrotto.

Sarà un evento, una sorta di “bomba day” quello che attende domenica Montegrotto. Tutto pronto per l’abbattimento con l’uso di esplosivi dell’ex hotel Rio d’Oro, domenica prossima, in un orario compreso tra le 10 e le 13. Sarà messa in sicurezza l’area attorno a via Virgilio, vicino alla statale che taglia il centro.

"Il Comune - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - ha coordinato, anche con un incontro in Prefettura, il piano per la sicurezza della mattinata in collaborazione con la ditta esecutrice del brillamento, con la ditta che costruirà della casa di riposo, e con la polizia locale. Invitiamo sia le famiglie che dovranno allontanarsi per qualche ora dalle loro case, sia le persone interessate ad assistere all’abbattimento a rispettare le misure di sicurezza previste. I cittadini interessati dall’evacuazione che sono stati visitati in questi giorni dai periti per i rilievi hanno mostrato tutti la massima collaborazione".

"I punti di osservazione saranno da piazza Mercato e da villa Draghi. Essendoci però una contemporanea gara ciclistica nei pressi di villa Draghi, consiglio a tutti di assistere al brillamento da piazza Mercato. Ringrazio fin d’ora Polizia locale, Protezione civile, Associazione nazionale Carabinieri e gruppo alpini Terme Euganee che hanno dato la loro disponibilità per presidiare i varchi".

L’ex Hotel Rio d’Oro è un edificio di 8 piani per un totale di 26 mila metri cubi che giace in stato di degrado da 15 anni, in grave stato di abbandono in un’area potenzialmente pericolosa per la presenza di numerose sostanze inquinanti rilevate all’interno del fabbricato. La delicata fase di bonifica del sito, costata quasi un milione di euro, è durata circa un anno, sotto il controllo e la supervisione dell’Arpav e dello Spisal, e ha restituito un’area completamente risanata sulla quale verrà effettuata l’operazione di demolizione dell’edificio mediante cariche controllate, che faranno implodere l’edificio alto otto piani, e ridurranno notevolmente le tempistiche e di conseguenza i disagi per la popolazione limitrofa al cantiere.

Con la sua demolizione lascerà spazio ad una casa di riposo, un intervento rilevante sul territorio, sia per le dimensioni che per l’importanza del servizio offerto ai cittadini di Montegrotto ma anche dei comuni limitrofi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400