Cerca

SICUREZZA

Ladri all'assalto delle case, di nuovo

Frazioni nel mirino, la gente invoca la videosorveglianza

Torna lo spettro dei ladri, che sembra stiano passando in rassegna le abitazioni tra Lendinara e Villafora, interessando anche le realtà di Saguedo e Campomarzo.

Come già era successo a Barbuglio in gennaio, i malviventi si sono intrufolati in un’abitazione privata in pieno pomeriggio, intorno alle 17, avvicinandosi senza fare clamore e portando con sé refurtiva di valore.

“Purtroppo l'attuale amministrazione non ha ancora messo in atto le richieste della Consulta su videosorveglianza e fototrappole – aveva precisato a genaio Renzo Dainese, vicepresidente della Consulta territoriale delle frazioni di Saguedo-Campomarzo-Barbuglio – Queste possono essere molto utili come contrasto e dissuadere chi intende attuare questi atti incresciosi. Inoltre è stato affossato o abbandonato, a seconda dei punti di vista, il progetto del controllo di vicinato che avrebbe potuto intercettare e prevedere azioni malavitose in sinergia con le forze dell'ordine”.

La questione tuttavia è spinosa perché la Corte Costituzionale il 12 novembre 2020 ha dichiarato incostituzionale la legge della Regione Veneto sulle norme per il riconoscimento e il sostegno della funzione sociale del controllo di vicinato nell’ambito di un sistema di cooperazione inter-istituzionale integrata per la promozione della sicurezza e della legalità, in quanto viola la competenza esclusiva dello Stato in materia di ordine pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    15 Settembre 2022 - 08:08

    avevate dubbi sullac ostituzionalita' del riconoscimento dei delinquenti?? se non è la privacy,stavolta è la corte costituzionae..quella presieduta da tale amato (80milaeuro/mese)...quello che ha rubato sui nostri risparmi.il 25 c.m. ricordatevelo

    Report

    Rispondi