Cerca

CRISI ENERGETICA

"Fate la doccia assieme, si risparmia"

La ministra svizzera lancia la proposta

"Fate la doccia assieme, si risparmia"

Dare un bel taglio alla crisi energetica, facendo la doccia in coppia. Non è un meme di Facebook, ma il suggerimento lanciato dalla ministra dell'Ambiente, Simonetta Sommaruga, che sta promuovendo misure per ridurre i consumi del 15% quest'inverno per evitare il rischio di interruzioni di corrente.

Il ministro dell'Ambiente svizzero ha raccomandato alle persone di risparmiare energia facendo la doccia insieme. Simonetta Sommaruga, 62 anni, sta promuovendo misure per ridurre i consumi del 15% quest'inverno per evitare il rischio di interruzioni di corrente. A inizio mese, rispondendo alle domande sulla campagna del governo poste dai lettori del quotidiano 20 Minuten, la politica 62enne ha suggerito di "spegnere il computer quando non serve, o spegnere le luci, o fare la doccia insieme".

La proposta è stata accolta con scherno sui social media, costringendo Sommaruga a chiarire la sua posizione in una successiva intervista al Tages-Anzeiger, a cui ha detto che il suggerimento era destinato ai giovani e aggiungendo che "dopo una certa età, fare la doccia insieme non è più adatto a tutti". Ma la donna ha rivendicato che l'idea è stata accolta bene e che avrebbe contribuito a promuovere la consapevolezza della necessità di risparmiare sui consumi. Critiche sono però arrivate da Géraldine Savary, redattrice della rivista femminile Femina, che ha accusato il governo di voler "amministrare la nostra vita privata, fin nei dettagli più banali".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400