Cerca

ROVIGO

La mostra che coinvolge la città

La rassegna del circolo arti decorative

La mostra che coinvolge la città

Domenica scorsa la bella manifestazione del circolo Arti decorative dalle 10 alle 20 in centro città, con quadri esposti lungo vie e piazze. “Lo scopo di questa doppia mostra - ha commentato il presidente del circolo, Franco Montanari - è di valorizzare le potenzialità artistiche degli iscritti, soci dell'associazione, ma anche di artisti, provenienti da altre città e province".

"Inoltre, un'altra finalità a cui tiene il circolo è quella di far conoscere e promuovere i monumenti e le strutture monumentali, quali Porta San Bortolo, piazza Merlin con la sua fontana, e il chiostro della piazzetta Annonaria, luoghi ideali per eventi, manifestazioni artistiche e culturali. Si ringrazia l'amministrazione comunale di Rovigo per il patrocinio alla manifestazione ed il saluto portato all'evento dal vicesindaco ed assessore alla cultura, Roberto Tovo”.

Tra i diversi pittori presenti, in piazza Merlin anche Christian Bergantin, autore del catalogo “Auto espressione 2020”. Bergantin espone spesso in Germania, a Colonia, Francoforte, Stoccarda, inoltre ha vinto i primi premi alla Biennale di Venezia. L'artista nei suoi quadri ha presentato una pittura informale, con spazi tra il nero e il bianco, che simboleggiano stati d'animo diversi.

In piazza Annonaria, invece c’era anche Vanna Mandolaro, di Vescovana, che ha cominciato a dipingere nel 2010, sperimentando varie forme espressive, grazie all'incontro con il maestro, Loris Rossi. Anche il presidente Montanari ha esposto le sue opere nella piazza Annonaria. Tra queste “Andromeda” che, incatenata nello spazio, aspetta il suo salvatore, inoltre un quadro dedicato ad una situazione attuale: il mar Nero, una fanciulla sulla riva e la bomba atomica alle sue spalle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400