Cerca

l’iniziativa

Le giornate del nostro patrimonio

Visite guidate, aperture straordinarie ed eventi a ville e musei di Fratta Polesine, Lendinara e Badia

Le giornate del nostro patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le Gep - Giornate europee del patrimonio (European heritage days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate sono previste visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

La tematica riprende e amplia lo slogan europeo” Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti, spingendo alla riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

Musei e parchi archeologici sono infatti chiamati ad impegnarsi per introdurre pratiche sostenibili negli spazi di visita e negli uffici e a svolgere il ruolo di promotori della cultura della sostenibilità, allo scopo di incoraggiare scelte consapevoli e responsabili in vista di un futuro migliore.

Su questo tema Aqua -Natura e cultura ha organizzato, in collaborazione con la Provincia di Rovigo e i comuni di Fratta Polesine, Lendinara, Badia Polesine, percorsi tematici e attività ludico-didattiche in alcuni dei più rinomati siti culturali del Polesine.

In considerazione delle loro peculiarità storico-artistiche Villa Badoer, Villa Grimani - Molin - Avezzù Pignatelli, Casa Museo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, Cà Dolfin Marchiori a Lendinara e la Collezione Balzan a Badia Polesine saranno teatro di attività dedicate a grandi e piccoli e ispirate ai contenuti rappresentati dalle loro opere, collezioni o dalla loro stessa natura di luoghi di cultura, stimolando una riflessione sugli usi futuri.

Per la partecipazione ai vari eventi è necessario effettuare una prenotazione. Il calendario degli eventi è consultabile sul sito internet del Ministero della cultura, nella sezione dedicata alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica, e sui canali istituzionali delle rispettive realtà museali, con riferimenti a costi e modalità di prenotazione.

Durante tutto il fine settimana è inoltre consentito l’accesso ai siti con tariffa ridotta, fatto salvo il diritto alla gratuità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400