Cerca

ROVIGO

Lavori all'ex ospedale: a primavera si parte!

L'annuncio del sindaco nel corso dell'incontro con i residenti della Commenda Ovest

Ospedale Maddalena 5

Ospedale Maddalena 1

A primavera i lavori sull’ex Maddalena. Lo ha annunciato il sindaco all’incontro in Commenda. Il viaggio di sindaco e giunta in frazioni e quartieri è proseguito in Commenda ovest .Giovedì sera l'incontro con i residenti del quartiere, si è tenuto alla scuola primaria “Pascoli”, presenti, oltre al sindaco Edoardo Gaffeo, gli assessori Roberto Tovo, Dina Merlo, Erika Alberghini, Andrea Pavanello. Durante la serata, molto partecipata, sono stati affrontati vari temi, presentate le iniziative realizzate e raccolte le nuove richieste dei residenti.

Presentato il regolamento dei beni comuni, riportando l’esempio di Concadirame e la gestione del parco Ida Galante; si è parlato dei servizi essenziali per il quartiere, tra questi le scuole. Ricordata la realizzazione degli accessi regolamentati, le asfaltature e le piste ciclabili in via Della Costituzione, il marciapiede in via Gramsci, l'investimento di 1.200.000 euro in asfalti e marciapiedi in città. E ancora, ricordata l’apertura della Casa delle associazioni, del Parco Maddalena, con la valorizzazione e sistemazione dello skatepark; l'illuminazione del pattinodromo.

Inoltre il sindaco ha spiegato che attraverso i fondi del bando Pnrr è stato realizzato il progetto di ristrutturazione della tensostruttura di via Malipiero con utilizzo polifunzionale, mentre saranno avviati a primavera lavori perla poderosa riqualificazione dell’ex ospedale Maddalena, con scadenza 2024. E ancora: un milione di euro per il rifacimento del sistema di raccolta acque in piazza Ungheria, oggetto di periodici allagamenti per un problema di insufficiente portata delle condotte esistenti. A questo proposito è stata segnalata una problematica analoga anche in via Balzan, che gli amministratori si sono resi disponibili a prendere in considerazione.

Tra gli atri interventi realizzati, sono stati ricordati il bosco urbano in zona via Merlin e i lavori allo stadio Battaglini. Per quanto riguarda il parco Langer sono in corso gli ultimi contatti per l'acquisizione della concessione da parte del demanio. Altro tema importante la raccolta differenziata porta a porta, in corso di estensione nel quartiere Commenda.

Poi la parola è passata cittadini che hanno evidenziato l’esigenza di regolamentare il traffico del quartiere, anche in funzione del futuro sviluppo del Maddalena. Si è inoltre, discusso di soluzioni per spostare la stazione delle corriere nell'area delle ferrovie ed esaminate le problematiche di viabilità e vivibilità per l’area di via Baruchello. I residenti hanno manifestato soddisfazione per l'incontro, chiedendo di instaurare un rapporto continuativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    24 Settembre 2022 - 16:19

    sembra vero!! ma vuoi vedere che qualche ambientalista/verde/arcobaleno non avra' nulla da dire? faranno di tutto per bloccare i lavori.la burocrazia fara' il resto.e noi paghiamo

    Report

    Rispondi